Tra i volti femminili più amati degli anni Novanta molti di voi ricorderanno Alicia Silverstone, l’attrice diventata famosa nota in tutto il mondo grazie ad alcune pellicole di gran successo e per un particolare videoclip degli Aerosmith. Negli ultimi decenni la Silverstone è apparsa in molte meno produzioni cinematografiche e televisive, nonostante abbia continuato a lavorare come attrice. Andiamo a scoprire com’è proseguita la sua carriera e com’è diventata oggi. 

La carriera di Alicia Silverstone

Nata a San Francisco nel 1976, la Silverstone fece il suo debutto sul grande schermo nel 1993 nel thriller diretto da Alan Shapiro, La ragazza della porta accanto. Grazie a quel ruolo ottiene l’anno seguente l’ MTV Movie Award per la miglior performance rivelazione. Tanta notorietà le arriva anche grazie alla partecipazione come attrice protagonista del videoclip della canzone Cryin” degli Aerosmith. A quella canzone si aggiungeranno a che Crazy e Amazing.

Nel 1995 diventa una vera e propria teen idol grazie al ruolo di Cher nel film Ragazze a Beverly Hills (Clueless), una rilettura in chiave moderna del romanzo di Jane Austen Emma, che tra l’altro le fa guadagnare un contratto multi-milionario con la Columbia Pictures.

Nel 1996 recita accanto a  Benicio del Toro e Christopher Walken nel film Una ragazza sfrenata e successivamente, nel 1997, interpreta la supereroina Batgirl in Batman & Robin di Joel Schumacher, film accolto malamente da critica e pubblico. Nel 1999 recita con Brendan Fraser nella commedia Sbucato dal passato e sempre nello stesso anno al film commedia-musicale Pene d’amor perdute diretto da Kenneth Branagh.

Nei primi anni del Duemila non prende parti a produzioni di grande rilievo, ma ottiene un buon riconoscimento nel 2003 con la serie Miss Match, che le fa guadagnare anche una nomination come Miglior Attrice ai Golden Globe. 
Nel 2004 recita in Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati e l’anno seguente in Beauty Shop con Queen Latifah. Nel 2006 appare in Alex Rider: Stormbreaker poi le sue apparizioni si fanno sempre più rade: nel 2012 recita in Vamps, mentre negli ultimi anni in Il sacrificio del cervo sacro,  Book Club – Tutto può succedere e The Lodge (2019).

Sul piccolo schermo appare in Suburgatory (2012), American Woman (2018) e Il club delle babysitter (2020-in corso).

Alicia Silverstone oggi

Oggi Alicia Silverstone ha 44 anni. È conosciuta in campo sociale per le sue idee nei confronti dei diritti degli animali e per essere vegana, tanto che nel 2004 è stata votata dalla PETA come la vegetariana più sexy. Dopo 8 anni di frequentazione, si sposa con Christopher Jarecki l’11 giugno 2005; divorziano nel novembre 2018. Nel maggio 2011 dà alla luce suo figlio, Bear Blu Jarecki.