Ve lo ricordate l’attore australiano Paul Hogan, noto nel mondo come Crocodile Dundee (ruolo interpretato in tre film fra il 1986 e il 2001)? Ma che fine ha fatto lo storico volto della saga? Cosa fa oggi Paul?

Paul Hogan

Nato a Lightning Ridge in Australia nel 1939, fin dagli anni Settanta è conosciuto in tutto il paese per via di uno show televisivo “The Paul Hogan Show”, e per alcuni film (Fatty Finn – 1980) e serie tv (Anzacs – 1984) distribuiti solo nel suo Paese d’origine. Si afferma negli Stati Uniti e nel resto del mondo con Mr. Crocodile Dundee (1986) di Peter Fairman, con Linda Koslowski e John Meillon,  la celebre commedia che ruota attorno ad un simpatico cacciatore di coccodrilli australiano pieno di buone intenzioni ma incapace di gestire la giungla metropolitana newyorkese con la stessa disinvoltura con cui affronta le bestie nelle paludi australiani.
Due anni dopo ha recitato nel sequel Mr. Crocodile Dundee 2 (1988) e nel 2001, a 13 anni di distanza, è stato protagonista di un terzo episodio della trilogia: Crocodile Dundee 3. Con la moglie e attrice Linda Kozlowski ha lavorato in tutti i tre film della serie cinematografica di Mr. Crocodile Dundee, e in Un angelo da quattro soldi, film del 1990. Nominato “australiano dell’anno” nel 1985, da segnalare la sua partecipazione anche ai film Jack colpo di fulmine, commedia western ambientata in Australia, e Flipper, pellicola del 1996. 

All’inizio degli anni ’90, un dirigente della Paramount ha presentato l’idea di un film crossover tra Crocodile Dundee e Beverly Hills Cop .Hogan non solo ha rifiutato questo progetto, ma ha anche rifiutato il ruolo da protagonista in GhostDopo altri film di poco successo girati dopo il terzo Crocodile, Paul nel 2013, 2014 e 2015, si è imbarcato in una serie di spettacoli di stand-up dal vivo in tutta l’Australia. Il tour del 2013 intitolato An Evening with Hoges comprendeva solo le capitali, ma il tour del 2014 Hoges: One Night Only comprendeva 25 località tra cui l’Australia regionale. Nel 2013 si separa anche dalla storica Linda Kozlowski. È stato per anni sotto processo per delle frodi fiscali da 300 milioni di dollari australiani.

Oggi

Paul in America e nel resto del mondo è conosciuto solo per Crocodile Dundee, mentre in Australia viene considerato come una delle migliori star degli ultimi decenni: Il Seven Network australiano ha commissionato una miniserie in due parti basata sulla vita di Hogan, intitolata Hoges: The Paul Hogan Story, andata in onda nel febbraio 2017 con l’attore australiano Josh Lawson come interprete di Hogan. Nel 2019, per celebrare l’imminente 80°compleanno di Hogan, la ABC australiana ha prodotto un episodio in due parti di Australian Story, intitolato “A Fortunate Life – Paul Hogan”, in cui Hogan e la sua famiglia riflettono sulla sua vita e carriera.

Insomma, veramente tanti gli omaggi verso l’attore da parte della sua patria.