Spegne oggi 55 candeline Debora Caprioglio, attrice e showgirl conosciuta al grande pubblico italiano per essere stata molto attiva professionalmente negli anni novanta e primi duemila. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo la sua carriera e scopriamo come se la passa oggi. 

La carriera: gli inizi con il cinema erotico

Nata a Venezia, Debora Caprioglio fece il suo esordio sul grande schermo a 20 anni, quando fu notata dall’attore e regista Klaus Kinski (con il quale si fidanzò), che la lanciò nel mondo del cinema inizialmente come comparsa non accreditata in Nosferatu a Venezia (1988) per poi farla debuttare nello stesso anno come protagonista, al suo fianco, in Grandi cacciatori, sempre di Augusto Caminito, e Kinski Paganini (1989), rivisitazione della vita del celebre violinista da lui anche diretta, presentato tra mille polemiche al Festival di Cannes.

In seguito fu tra le protagoniste del remake de La maschera del demonio diretto da Lamberto Bava e, dopo la fine del fidanzamento con Kinski, fu Tinto Brass a farla conoscere definitivamente al grande pubblico affidandole la parte della protagonista nel film erotico Paprika (1991). Nello stesso anno conduce un programma in seconda serata, Conviene far bene l’amore, trasmesso da TivuItalia, e presenta su Canale 5 con Luca Barbareschi la gara canora Sapore di mare.

Dopo il thriller erotico Spiando Marina di Sergio Martino e il comico Saint Tropez – Saint Tropez di Castellano e Pipolo (entrambi girati nel 1992), Debora Caprioglio cambiò totalmente registro e nel 1994, interpretando un ruolo drammatico in Con gli occhi chiusi di Francesca Archibugi, decide di abbandonare l’immagine della ragazza prosperosa e sensuale. Dopo Albergo Roma (1996), di Ugo Chiti, abbandona  il cinema per dedicarsi al teatro e alla televisione, recitando in numerose miniserie e film TV.

La televisione

Dal 2003 al 2006 ha partecipato alla Buona Domenica di Maurizio Costanzo su Canale 5, inizialmente come ospite fisso e in seguito come co-conduttrice. Sempre nel 2006 ha condotto il programma Afrodite su Alice Home TV, mentre nel 2007 ha partecipato come concorrente alla quinta edizione del reality show L’isola dei famosi, in onda su Rai 2, classificandosi al secondo posto.

 Nello stesso anno è tra i protagonisti di Morte di un confidente, film tv della serie Crimini diretto dai Manetti Bros., mentre nel 2009 recita in un episodio della terza stagione della serie tv I Cesaroni. Il 7 settembre 2008 si è sposata con l’attore e regista Angelo Maresca, mentre nel 2010 ha aderito all’Alleanza di Centro, diventandone responsabile nazionale per la cultura e lo spettacolo.

Nel 2012 fa il suo ritorno al cinema dopo oltre quindici anni: è tra i protagonisti del cinepanettone Colpi di fulmine, diretto da Neri Parenti. Nello stesso anno recita al fianco di Neri Marcorè e Anna Valle in Questo nostro amore, serie televisiva in onda su Rai 1 diretta da Luca Ribuoli. Prende parte anche alla seconda stagione della fiction nel 2014, ma solo per un episodio. Nello stesso anno è nel cast di due produzioni cinematografiche: Il pretore, di Giulio Base, e La nostra terra, di Giulio Manfredonia. Nell’estate del 2015 è la protagonista della miniserie trasmessa da Rai Premium Isola Margherita, girata nel 1993 ma rimasta inedita per 22 anni. Nel 2016 è nel cast del film-documentario Un’avventura romantica, diretto da Davide Cavuti. Nel frattempo continua ad essere attiva a teatro, esibendosi in diversi spettacoli.

Debora Caprioglio oggi

Finita la sua relazione con Angelo Maresca, oggi la 55enne Debora Caprioglio ha un nuovo fidanzato, apparso in diverse foto sul suo profilo Instagram. Nel 2019, intervistata da Caterina Balivo a Vieni da Me, diceva di Maresca:

“Non stiamo più insieme da quasi un anno, abbiamo aspettato un po’ di tempo per capire se era un momento, una crisi o un inciampo, ma in realtà non era così. Tutto è avvenuto in modo graduale, non ti dico se ho pianto o meno, ma certo che sono stata male. Ho aspettato un anno per metabolizzare e dire oggi questa cosa con serenità”.

Sempre nella trasmissione della Balivo, l’attrice veneziana aveva parlato del suo passato senza rinnegarlo: “È vero che io ho fatto film erotici da giovane, ma ero maggiorenne, ed era un film, quindi era un fatto diverso. Oggi tutte queste minorenni che si mostrano nude non credo siano una cosa positiva”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debora Caprioglio (@deboracaprioglio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debora Caprioglio (@deboracaprioglio)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debora Caprioglio (@deboracaprioglio)