Il 15 febbraio del 1985 usciva nelle sale americaneThe Breakfast Club“. Il film, diretto da John Hughes, racconta la storia di cinque liceali che, a causa di punizioni a vario titolo, sono costretti a trascorrere l’intera giornata in biblioteca e fare un tema di 1000 parole sulla questione “Chi sono io?”. I ragazzi, superata una prima fase di diffidenza, finiranno per legare e a confrontarsi sui loro problemi e le loro vite. 

Una sceneggiatura molto semplice (pensate che fu scritta da Hughes in soli due giorni, il 4 e 5 luglio 1982) è finita per diventare un vero e proprio cult generazionale, il punto forse più alto del cinema adolescenziale statunitense degli anni ottanta, tanto da essere poi citato in tantissime altre produzioni seguenti. 

Sono passati 37 anni dall’uscita del film… come sono cambiati i protagonisti?

Claire Standish / Molly Ringwald

Molly Ringwald interpreta Claire, la ragazzetta viziata e popolare, finita in punizione per aver saltato scuola per andare a fare shopping. Punzecchiata in continuazione da John, alla fine della punizione finirà per legarsi a lui.

Molly Ringwald è divenuta popolarissima negli anni ottanta, grazie alla sua partecipazione in film che avevano come tema gli adolescenti e i loro problemi, interpretati dagli attori del cosiddetto Brat Pack. In particolare la sua carriera fu molto concentrata in tre anni, il 1984, 1985 e 1986, dove recitò rispettivamente nei film Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare (sempre diretto da John Hughes), Breakfast ClubBella in rosa (Pretty in Pink). Nel corso degli anni, la Ringwald ha continuato a recitare in film e serie tv, tra cui citiamo La vita segreta di una teenager americana e la più recente Riverdale, dove ha recitato accanto al compianto Luke Perry (suo marito nella serie).

Oggi ha 53 anni ed è sposata dal 2007 con Panio Gianopoulos, scrittore e editore di libri greco-americano. I due hanno una figlia, nata nel 2003, e dei gemelli maschi, nati nel luglio del 2009. La sua gravidanza è stata scritta nella trama di The Secret Life of the American Teenager.

Luke Perry e Molly Ringwald nella serie tv “Riverdale”

John Bender / Judd Nelson

Judd Nelson interpreta il John Bender, il bad boy arrogante e ribelle, molto in voga negli anni ottanta. 

L’attore è principalmente noto per quel ruolo di Breakfast Club e per St. Elmo’s Fire, film di Joel Schumacher del 1985 considerato manifesto del Brat Pack in quanto incentrato, come Breakfast Club, su un gruppo di ragazzi con varie vicissitudini e problemi. In quel film, tra l’altro, recitano ancora una volta insieme Judd Nelson, Emilio Estevez e Ally Sheedy. 

Nelson ha oggi 62 anni e prosegue la sua carriera d’attore, seppur non abbia preso parte, nel corso degli ultimi anni, a grandi produzioni. 

Andrew ‘Andy’ Clark / Emilio Estevez

Emilio Estevez interpreta Andy, ragazzo dedito allo sport ma che non si sente appoggiato dal padre che critica i suoi sforzi nel football. Si scoprirà essere finito in punizione a causa di uno scherzo fatto ai danni di un altro studente. 

Emilio Estevez è il primogenito degli attori Martin Sheen e Janet Templeton, e i suoi fratelli, tutti attori, sono Charlie Sheen, Ramon Estévez e Renée Estévez. Scelse di usare il cognome di famiglia al posto del nome d’arte del padre per non rischiare di esserne accostato e non subire il continuo confronto che spesso subiscono i figli d’arte.

Anche Estevez, come i suoi colleghi di Breakfast Club, fa parte del gruppo Brat Pack, dato che è apparso in diversi film di quel genere, tra cui I ragazzi della 56ª strada (1983), Nightmares – Incubi (1983), Repo Man – Il recuperatore (1984),  St. Elmo’s Fire (1985) e Young Guns – Giovani pistole (1988).

Nel decennio successivo Estévez è tra i protagonisti di una serie di film, The Mighty Ducks, della Disney: Stoffa da campioni (1992), Piccoli grandi eroi (1994) e Ducks – Una squadra a tutto ghiaccio (1996). Nel 1994 presentò anche il Saturday Night Live e apparì nel video di Bon Jovi “Blaze of Glory”. Nel 2008 recita al fianco del fratello Charlie Sheen in un episodio della sit-com Due uomini e mezzo.

Oltre ad essere attore, Estévez è anche regista, sceneggiatore e produttore. 

LEGGI ANCHE: Emilio Estevez e Demi Moore, dal quasi matrimonio alla rottura: ecco perché si lasciarono

Brian Johnson / Anthony Michael Hall

Brian è il ‘secchione’ del gruppo, continuamente pressato dai genitori affinché abbia sempre ottimi voti. È in punizione perché, a causa di un brutto voto, ha tentato il suicidio con una pistola, rivelatasi poi una lanciarazzi. Sarà lui, alla fine del film, a scrivere il tema consegnato al preside Vernon. 

Il suo interprete è Anthony Michael Hall, già collaboratore con John Hughes e Molly Ringwald nel film del 1984 Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare. Negli anni seguenti, oltre a Breakfast Club recita in La donna esplosiva e in altri film come La morte alle calcagna, La grande promessa, Edward mani di forbice 6 gradi di separazione.

Tra il 1985 e il 1986, partecipa a quindici episodi di Saturday Night Live. Nel corso della carriera ha partecipato come guest star in numerose serie tv, tra cui La Signora in Giallo, Il Tocco di un angelo, The Dead Zone, CSI: Miami, Diario di una nerd superstar, Psych, Murder in the first, Riverdale e Agents of S.H.I.E.L.D.

Nel 2008 partecipa al successo mondiale de Il cavaliere oscuro interpretando il giornalista televisivo Mike Engel. Oggi ha 53 anni.

Allison Reynolds / Ally Sheedy 

Allison è la ‘stramba’ del gruppo, un outsider rimasta in punizione perché “non aveva di meglio da fare”. Porta nella borsa tanti oggetti di vario tipo, tra cui pranzi a sacco improbabili (di sicuro non ricordiamo con piacere la scena in cui si scuote i capelli facendo cadere la forfora sul suo panino). Alla fine del film uscirà completamente cambiata soprattutto d’aspetto fisico, con un cambio notevole di look. 

Ad interpretarla troviamo Ally Sheedy: dopo essere apparsa in diversi film per la televisione nel 1981, Sheedy debuttò al cinema in Bad Boys (1983), con Sean Penn. Gli anni ottanta furono il suo periodo d’oro, con ruoli in Wargames – Giochi di guerra, il cult movie Elmo’s FireCorto circuito, e l’apparizione in tre episodi della serie televisiva Hill Street giorno e notte nel 1983. Nel 1987 ha interpretato la commedia A servizio ereditiera offresi.

Negli anni novanta Ally Sheedy entrò in terapia per una dipendenza da farmaci, esperienza che troviamo in qualche modo evocata nel ruolo di una fotografa tossicomane, che Sheedy interpreta nel film High Art. Sheedy dovette anche battersi contro una forma di bulimia, che cominciò a manifestarsi dopo una visita alla Ford Modeling Agency, durante la quale Eileen Ford disse alla giovane attrice che, se avesse voluto farsi rappresentare dall’agenzia, avrebbe dovuto perdere 7 chili. High Art fu un film importante nella carriera di Sheedy. Si identificò a tal punto nel personaggio della fotografa Lucy Berliner che prese un aereo a sue spese per partecipare al casting. L’attrice ha dichiarato che questo personaggio è quello che sente più vicino a sé, tra quelli che ha interpretato. Nel 1991 e 1992 ha preso parte a due film di Chris Columbus, Cara mamma, mi sposo e il celebre Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York.

Il 10 marzo 2010 sale sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles, alla cerimonia dei Premi Oscar 2010, assieme agli attori Matthew Broderick, Jon Cryer, Anthony Michael Hall, Macaulay Culkin, Molly Ringwald e Judd Nelson per un John Hughes Tribute al regista John Hughes, scomparso da poco.

Ally Sheedy è stata sposata dal 1992 al 2009 con David Lansbury, nipote dell’attrice Angela Lansbury e figlio di Edgar Lansbury. Con lui ha avuto una figlia nata nel 1994. Oggi ha 59 anni.