Ve lo ricordate? VAMOS A BAILAR, AMICI COME PRIMA, FESTIVAL…hanno condizionato le nostri estati di fine 90 inizio 2000…ora la domanda è “che fine hanno fatto le sorelle Paola e Chiara?

Paola & Chiara sono un duo musicale italiano femminile, formato dalle sorelle cantanti milanesi Paola e Chiara Iezzi.

Dopo una collaborazione di due anni con il gruppo 883 come coriste, parteciparono sotto contratto con la Sony Music Italy a Sanremo Giovani 1996 consentendo al duo di partecipare nel 1997 al Festival di Sanremo, vinto con il brano Amici come prima nella categoria Giovani. Nello stesso anno partecipano alla colonna sonora del film Disney Hercules.




Dopo la pubblicazione di otto album in studio, un raccolta, quattro album in studio per il mercato internazionale, quattro EP, 31 singoli e tre album video, le stime di vendita attribuiscono al gruppo più di cinque milioni di dischi venduti in carriera[3], sia in Italia che all’estero. Oltre a tre partecipazioni al Festival di Sanremo nel 1997, e successivamente nel 1998 con la canzone Per te, e nel 2005 con il brano A modo mio. Il duo ha partecipato cinque volte al Festivalbar, rispettivamente nel 1997, nel 2000, anno in cui ha vinto nella categoria Premio radiofonico con il brano Vamos a bailar (Esta vida nueva), e poi ancora nel 2001, nel 2002 e nel 2004. Il duo ha anche al suo attivo diverse partecipazioni a Un disco per l’estate, inclusa una vittoria.




Nato nel 1996, il gruppo è stato attivo sino al 2013 a più riprese, in quanto la sua attività fu inframmezzata dalle produzioni singole delle due sorelle. Il contratto con la Sony Music invece è durato sino al 2005, anno dell’uscita del Best of “GH” e il DVD con la raccolta di video contenenti la canzone A modo mio, presentata al Festival di Sanremo dello stesso anno.

CHIARA




Chiara Iezzi è nuova, tanto che a dire il vero non vi sembrerà nemmeno lei. Imbattendosi nel profilo Instagram di Chiara Iezzi sono diverse infatti le volte in cui rimaniamo stupiti. Ebrea dal 2008, moglie dal 2014, americana dal 2016, ex cantante dal 2015 quando entra per poco nel team di J-Ax nella terza edizione di The Voice per preferire poi definitivamente la carriera di attrice, regista e produttrice.




Chiara di Paola e Chiara insomma non c’è più e questo è certo, al suo posto si è fatta spazio una giovane adulta consapevole e bellissima. Chiara la maggiore delle sorelle ha optato per una strada nuova, ha cambiato look, ha abbracciato la fede ebraica e si è e sposata in gran segreto.

“A 40 anni sto rinascendo ed è una bella sensazione”.

A maggio 2014 è nel cast di Under – the series (2014), web serie di Ivan Silvestrini con Gianmarco Tognazzi e Giorgio Colangeli: a settembre l’ultimo dei dieci episodi viene presentato alla Mostra internazionale Cinematografica di Venezia, al Roma Fiction Fest e al Roma Web Fest.

I love #romantic stuff like pastel #colors #bows #flowers #love and #authentic #people

A post shared by Chiara Iezzi Official (@chiaraiezzi_official) on

Nel 2015 entra nel cast della seconda serie Alex & Co., nel ruolo della mamma di Linda e di proprietaria della scuola: Victoria Williams. La serie prodotta da Disney Channel viene distribuita anche su scala internazionale. Nel marzo dello stesso anno viene selezionata tra 800 attori professionisti provenienti da tutto il mondo dal regista e premio Oscar Paul Haggis per un seminario e uno showcase dal 10 al 14 marzo al Teatro Golden di Roma. L’evento è correlato all’iniziativa di beneficenza per Haiti “Artists for peace and justice”.

Sempre a marzo 2015 entra nel cast del film Il ragazzo della Giudecca diretto da Alfonso Bergamo con Giancarlo Giannini, Mario Donatone, Luigi Maria Burruano e Franco Nero. A novembre 2015 entra nel cast internazionale del film di Louis Nero The Broken Key a fianco di attori quali Rutger Hauer (Blade Runner, Lady Hawke), Geraldine Chaplin, Michael Madsen e William Baldwin.




A luglio 2016 viene scelta da Prada per il mini film fashion The Hour of the Wolf per la campagna eyewear Prada Journal III, uscita sul sito ufficiale della maison di moda. A dicembre dello stesso anno è madrina ufficiale dell’Asti Film festival con ospiti come Roberto Herlitzka e Valeria Solarino. Chiara Iezzi lavora anche come produttrice e regista: nel febbraio 2014 fonda la società Licantro Bros Film, con cui realizza il corto The Age of Wars, non ancora reso pubblico perché risulta attualmente in lavorazione per una versione più estesa.



PAOLA

Nel 2012 il The Guardian inserisce il singolo Non puoi dire di no delle sorelle Iezzi tra le dieci migliori canzoni italiane pop degli ultimi 50 anni. Nello stesso anno Paola partecipa ad un altro progetto musicale con il brano In adorazione di te,[16] un duetto con un artista alternativo, deejay e produttore Stiv, dove oltre a partecipare come cantante al brano co-produce e studia l’idea creativa per il video che accompagna il pezzo musicale che la vede co-protagonista. Alcuni mesi dopo, pubblica l’Ep Xcept You del quale è autrice e interprete e che scrive come colonna sonora per il video della campagna pubblicitaria dello storico marchio di moda italiano: Enrico Coveri. La canzone, dalle atmosfere disco-dance degli ultimi anni 70, viene distribuita solo sul digitale. Dallo stesso anno comincia ad essere richiesta come deejay, selettrice musicale ed interprete sia per serate in club e discoteche sia per eventi speciali, specialmente legati al mondo della moda.

https://www.instagram.com/p/BlkSlNYhlwp/?hl=it&taken-by=paolaiezzireal




L’11 giugno 2013 è uscito l’ultimo album con Chiara Iezzi, Giungla, poco prima dell’annuncio dello scioglimento del progetto musicale Paola & Chiara.Durante l’estate del 2013 Paola ha condotto su Italia 1 il programma Nord sud ovest est – Tormentoni on the road,[20] insieme a Max Pezzali e Jake La Furia dei Club Dogo. Il 5 dicembre ha pubblicato l’EP Se perdo te, reinterpretazione del celebre successo di Patty Pravo, contenente anche la versione in inglese The Time Has Come.

https://www.instagram.com/p/BlaWCNdhaBH/?hl=it&taken-by=paolaiezzireal

A marzo 2014 Paola ha partecipato come coach del gruppo di ballo Bad Boys al talent show di Rai 1 La pista, condotto da Flavio Insinna. Nel giugno successivo ha recitato in un breve cameo nel film televisivo Ti amo troppo per dirtelo, diretta dal regista Marco Ponti. Il 6 novembre dello stesso anno ha pubblicato un nuovo EP dal titolo i.Love, formato da tre sue versioni di brani di successo (Get Lucky dei Daft Punk, Live to Tell di Madonna e The Sun Always Shines on TV degli a-ha) e cinque remix delle stesse.

Il 24 giugno 2016 pubblica un nuovo singolo intitolato Lovenight, contenuto in EP con altre cinque versioni del brano