L’Abruzzo contro Christian De Sica. Il motivo? Una battuta sui vini abruzzesi presente nelle battute d’inizio del trailer di “Natale a tutti i costi”, il primo film Netflix de re della commedia italiana, disponibile dal 19 dicembre sulla piattaforma. In modo molto diretto l’attore si giustifica e racconta:

“Se la sono presa proprio con me, ma sbagliano vado spesso in Abruzzo per spettacoli e il loro vino mi piace. Il fatto è che i miei figli vengono a cena solo per i soldi, e non per affetto, e così dico quella frase per offendere loro e non per la qualità del vino: viva l’Abruzzo e viva il vino d’Abruzzo!“.

A tal proposito, in risposta ad un giornalista abruzzese che chiedeva risposte, è intervenuta anche Veronica Vitali, responsabile acquisizioni Netflix:

“Ci dispiace che alcuni dei produttori di vino abruzzesi si siano sentiti offesi, non era intenzione di nessuno. Quella battuta lì è stata inserita in un contesto molto preciso, che nel film si vede. Chi vedrà la pellicola capirà la vera intenzione di ‘Natale a tutti i costi’”.

L’occasione è stata anche utile per De Sica, per parlare del politicamente corretto e di cosa si può o non si può ormai dire:

“Non si può dire più niente e per un comico è un problema. Se io adesso rifacessi un film come quelli del passato con Aurelio De Laurentiis andrei carcerato. Si ride con la cattiveria, il comico è cattivo non è buono. Le commediole che vediamo oggi sono troppo eleganti e si ride di meno”.