Intervistata dal “Quotidiano Nazionale”, direttamente dalla propria abitazione ubicata nella banlieue parigina, Claudia Cardinale ha raccontato della sua carriera, smentendo le voci di presunte scazzottate con Brigitte Bardot a telecamere spente:

“Eravamo molto amiche. La stampa ci chiamava ‘BB e CC, le sorelle nemiche’, ma le cose non stavano in quel modo. Brigitte era il mio idolo, una donna fantastica”.

Federico Fellini l’aveva ribattezzata “la misteriosa” perché seppe preservare la sua sfera privata malgrado il bagliore accecante dei riflettori: 

Mostro molto difficilmente la mia anima, la mia intimità. Sono fatta così, sono una donna pudica, mi apro a poco a poco, e solo quando sono sicura di poterlo fare senza poi pentirmene. Ho sempre mostrato l’anima e l’intimità di altri personaggi, non la mia. La confusione tra vita reale e vita virtuale non l’ho mai avuta. Il set non è il film che si vede in sala! È fatto di tanta vita vera, di problemi, di cose da risolvere, di attese. È fatto di tante persone vere e di tanti mestieri diversi”.

Immancabile la domanda sulla storia mancata con Alain Delon:

“Dovevamo baciarci sul set, ma io non accettai, perché sapevo che Visconti aveva fatto una scommessa su questo bacio. E io non potevo cedere per via di una scommessa”.

Infine, un retroscena: Marlon Brando a Los Angeles fece di tutto per sedurla, ma lei:

“Gli dissi di no! Che sc*ma!”.