Claudio Amendola è stato intervistato su RadioRai nella trasmissione I Lunatici e ha raccontato vari aneddoti della sua carriera. Ovviamente le domande all’inizio hanno riguardato il trittico Vacanze di Natale, Amarsi un pò e Vacanze in America di Carlo Vanzina. 

Il filone diciamo Cinepanettone era iniziato con Sapore di Mare. Il film che ha scavallato è stato “Vacanze di Natale” per quanto riguarda la popolarità che però avevo già conosciuto con “Storie d’amore e d’amicizia”, uno sceneggiato che ebbe degli ascolti clamorosi e che mi fece diventare molto popolare. Poi è arrivato il trittico dei film con Vanzina, “Vacanze di Natale”, “Amarsi un po’” e “Vacanze in America”, che mi hanno dato veramente una grande popolarità. Non pensavamo che il film sarebbe diventato un cult ma durante le riprese ci siamo divertiti tantissimo, con grande professionalità sempre. 

Lo stesso poi ha continuato. 

Successivamente ho fatto cinema diverso, più impegnato e d’autore tipo Soldati o Mary per sempre, sono molto legato a un film che si chiamava Domenica del 2001 un film molto forte che mi ha dato molte emozioni.

Ricordiamo che dall’11 giugno sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay il film Abbi fede, diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola, Robert Palfrader, Gerti Drassl, Aram Kian, Roberto Nobile, Giancarlo Martini, Lorenzo Renzi.