Codice Magnum è un film del 1986 diretto da John Irvin, con Arnold Schwarzenegger. Il film non fu accolto in maniera positiva dalla critica e gli incassi furono molto bassi.

TRAMA

Ad Harry Shannon, agente non più giovane dell’FBI, la potente famiglia mafiosa Petrovita ha ucciso il figlio, federale pure lui. Shannon pensa di farsi aiutare da Mark Kaminski, sceriffo in un piccolo centro di provincia dopo essere stato radiato dai ranghi dell’FBI in seguito ai suoi metodi troppo sbrigativi e gli promette che, se riuscirà a eliminare la temibile famiglia Petrovita, lo farà riammettere in servizio.

LA SCHERZO A SCHWARZENEGGER

Arnold Schwarzenegger ha espresso soddisfazione per aver lavorato con John Irvin, definito “un ottimo regista”. La star di Hollywood ha anche ammesso che grazie a questa pellicola è diventato “un attore migliore”.C’è una scena in “Codice Magnum” che richiama sia “Commando” che “Terminator”. E’ quella in cui il protagonista prepara l’arsenale di armi per il blitz finale proprio come nelle due precedenti pellicole.

Tuttavia una curiosità interessante è proprio quella di uno scherzo fatto all’attore durante le riprese, dichiarato da lui stesso in un’intervista a Maxim

Negli anni ’80, quando abbiamo girato “Codice Magnum”, durante una ripresa un mio amico ha messo un petardo nel mio sigaro. Quando ho acceso il sigaro, è esploso e tutta la mia faccia era nera. Ovviamente non la scena non è stata messa nel montaggio finale. Quel set sembrava come un dormitorio del college. Facevamo cose pazze