Colpo grosso al drago rosso – Rush Hour 2 (Rush Hour 2) è un film comico poliziesco del 2001 con protagonisti Jackie Chan e Chris Tucker. È il sequel del film del 1998 Rush Hour – Due mine vaganti che, a sua volta, ha avuto un altro seguito nel 2007, Rush Hour 3 – Missione Parigi.

Trama

Mentre i detective Lee (Jackie Chan) e Carter (Chris Tucker) si trovano ad Hong Kong per trascorrere una meritata vacanza, nell’ambasciata americana esplode un ordigno che uccide due poliziotti che stavano indagando su un caso di dollari falsi. Lee decide di indagare sull’accaduto, trascinandosi dietro anche il riluttante Carter. Sospettato dell’attentato all’ambasciata è Ricky Tan (John Lone), ex-compagno del padre di Lee, diventato un capo della mafia cinese. Carter sconfigge Hu Li e raggiunge Lee all’attico dove uccidono Ricky Tan buttandolo dalla finestra, arriva Hu Li con una bomba ma Carter e Lee scappano.

Curiosità

Le musiche della colonna sonora sono state composte da Lalo Schifrin, Nile Rogers e Michael Jackson. Quest’ultimo in particolare è abbastanza legato alla pellicola: la canzone che Carter canta all’interno del locale delle triadi, infatti, è proprio la hit di Jackson “Don’t Stop ‘Til You Get Enough”. Chris Tucker è stato un grande amico del cantante, tanto che partecipò anche al videoclip di “You Rock My World”.

La canzone di sottofondo che si sente provenire dallo yacht Red Dragon quando Jimmy Carter scende dal taxi è la stessa della scena iniziale del film Dragon – La storia di Bruce Lee, e cioè “The Hong Kong cha cha” scritta da Rob Cohen e Robert Randles, eseguita da Randy Edelman e cantata da Ling Ray e Xiao Fen Min.

Il budget usato per le riprese è stato di 90 milioni di dollari, mentre l’incasso ha superato i 347 milioni grazie alla distribuzione in tutto il mondo. Numeri da record per il 2001, come dimostra il fatto che la pellicola sia riuscita ad entrare al quinto posto della classifica prevista per il miglior incasso. Il film rappresenta inoltre il più grande successo commerciale della storia per un film di arti marziali.

Come ricorda IMDB, Don Cheadle ha accettato di partecipare al cast solo per affrontare uno scontro con Jackie Chan e parlare in cinese con il protagonista. L’artista è stato invece fondamentale per la presenza di Ziyi Zhang, che non parla inglese e che è riuscito ad interpretare il suo ruolo solo grazie a Chan e Ratner.