Conan sta per tornare.

Secondo quanto riportato da Deadline, Netflix ha messo in sviluppo una serie live-action basata su Conan, l’iconico personaggio creato dallo scrittore Robert E. Howard. I dettagli sono ancora piuttosto scarsi al momento, ma la serie potrebbe essere l’inizio di un nuovo franchise su Netflix.

Il progetto, realizzato da Fredrik Malmberg e Mark Wheeler’s Pathfinder Media, sarebbe il primo di un accordo tra Netflix e Conan Properties International, di proprietà della Malmberg’s Cabinet Entertainment. Il patto dà a Netflix la possibilità esclusiva di acquisire i diritti della biblioteca letteraria di Conan e di sviluppare opere per la televisione e il cinema, sia live-action che animate. Ancora nessun regista, né sceneggiatore né attore è attualmente legato al progetto, ma lo studio si sta muovendo nella ricerca. 

Conan il barbaro (o Conan il Cimmero) è frutto della penna di Robert E. Howard, apparso per la prima volta in una serie di racconti, usciti nel 1932 sulla rivista Weird Tales. I racconti di Conan inaugurano un nuovo genere di scrittura, tra spada e stregoneria. Nel corso degli anni i racconti originali hanno ispirato più di mille fumetti, cento romanzi, tre lungometraggi, due serie televisive, diversi videogiochi e una vasta gamma di oggetti da collezione, giocattoli e altro ancora, in tutto il mondo. 

La versione cinematografica più famosa è stata interpretata nel 1982 da Arnold Schwarzenegger nel lungometraggio Conan il Barbaro (che lo ha reso una superstar globale) e nel 1984 nel sequel di Conan il Distruttore. Nel 2011 ci fu un tentativo di reboot con Jason Momoa, ma il film non ottenne molto successo.