il famoso film con Arnold Schwarzenegger “Conan” è ispirato al personaggio dei racconti fantasy Conan il barbaro, ideato da Robert Ervin Howard sulle pagine di Weird Tales nel 1932. Nel 1984 è stato realizzato un sequel stand-alone intitolato Conan il distruttore, che si differenzia dal primo per il cast differente (ad eccezione del protagonista Arnold Schwarzenegger e Mako, interprete del mago Akiro). Si può considerare uno dei ruoli più importanti per l’attore, insieme forse a Terminator. Ma c’è una piccola curiosità legata al ruolo che non tutti sanno.

 

I produttori per il ruolo considerarono Charles Bronson e William Smith famosi per aver già interpretato personaggi tosti, poi nel 1976 i due produttori videro uno spezzone del film sul bodybuilding Pumping Iron e decisero che Arnold Schwarzenegger era perfetto per il ruolo di Conan. Oltre a Bronson e  Smith, venne preso seriamente in considerazione anche il grande Sylvester Stallone. Sly stava cominciando a spopolare nell’ambiente grazie a Rocky e Fuga per la vittoria. Nel periodo di casting era inoltre impegnato a progettare Rambo. Insomma, un pezzo forte di quella Hollywood in quel momento. Doveva essere lui.

 

Poi saltò appunto per il motivo scritto prima. Cosi Schwarzenegger fu pagato 250.000 dollari e gli fu posto un fermo; i termini del contratto gli proibivano di recitare in altri film di spada e stregoneria. Schwarzenegger ha detto che Conan è stata la sua più grande occasione per farsi un nome nell’industria dell’intrattenimento.