La qualificazione della squadra giamaicana di bob a quattro alle attuali Olimpiadi di Pechino 2022 non può che farci tornare alla mente Cool Runnings – Quattro sottozero, il film della Disney del 1993 ispirato alla storia della squadra che partecipò a Calgary 1988. La Giamaica è infatti tornata alle Olimpiadi a distanza di 24 anni dall’ultima apparizione e il riferimento alla simpatica pellicola della Disney in cui recitò anche il compianto John Candy è più che doveroso.

La storia di Cool Runnings seguiva le vicende di quattro atleti giamaicani, Derice Bannock, Sanka Coffie, Yul Brenner e Junior Bevil, che decidono di sfidare la sorte gareggiando in occasione delle Olimpiadi di Calgary  in qualità di corridori di bob. Con risorse esigue e con nessuna esperienza, compiere l’impresa per questo gruppo di “ragazzi dei tropici” si prospetta fin da subito faticoso. Nonostante tutto, i quattro giamaicani si recano nella fredda Calgary per competere sul ghiaccio, aiutati e allenati da un ex campione americano di nome Irv (John Candy) che cede alla tentazione di allenare un team “di semi-disperati’. Proprio quando tutto il mondo fa il tifo per loro, per un guasto meccanico del bob i ragazzi hanno un brutto incidente, che li costringe a fermarsi a pochi metri dal traguardo. Nonostante l’esito negativo della gara, la squadra non si perde d’animo, e dopo aver preso in spalla il loro bob, arrivano al traguardo sotto gli applausi scroscianti del pubblico, commosso da tanto impegno e sacrificio.

LEGGI ANCHE: Cool Runnings, la vera storia dei bobbisti giamaicani, le differenze con il film e la qualificazione a Pechino 2022

Il ricordo di John Candy

Cool Runnings è stato il terzultimo film girato da John Candy prima di morire (si spense a causa di un infarto nel marzo del 1994 a soli 43 anni, mentre era impegnato nelle riprese del film Wagons East!). Come hanno raccontato i quattro attori protagonisti in una recente intervista a People, l’atmosfera sul set con Candy fu bellissima e tutti loro rimasero toccati dalla sua generosità e simpatia.

COOL RUNNINGS, John Candy, 1993. ph: Rob McEwan © Buena Vista Pictures / courtesy Everett Collection

John era fantastico. Era molto generoso e divertente – ha raccontato Leon Robinson (interprete di Derice) – Una delle storie che ricordo sempre ancora oggi è quando John ci portò ad una partita di hockey dei Toronto Argonauts. Io e Doug E. Doug ci improvvisammo commentatori della partita e lo facemmo con il nostro stile. John si scompisciò dalle risate”.

“John era molto simile al personaggio che interpreta in Coool Runnings. Aveva pathos e cuore” ha raccontato Rawle D. Lewis, mentre Malik Yoba ricorda la sua generosità e i suoi insegnamenti: “Una delle cose più importanti che ho imparato da lui, oltre alla sua gentilezza e generosità, è che una volta mi disse: “Fa’ che ogni scena conti”. Ho portato per sempre con me queste parole, sono un grande insegnamento per un giovane attore di cinema. Da allora cerco di essere il più cortese e generoso possibile con i miei colleghi, come fu lui con noi”.

“John fu molto generoso anche dal punto di vista comico. Era un maestro della commedia, ma nonostante ciò “si mise da parte” per dare spazio a noi. È una cosa rara. Era interessato all’intero progetto, non lo sfruttò per mettere in mostra il suo talento comico”.

John Candy insistette molto con la Disney per prendere parte al film, tanto che fu disposto a farsi abbassare parte del suo stipendio pur di parteciparvi.

Nessuno ancora crederci potrà! Giamaica la sua squadra di bob avrà!

Il celebre ritornello cantato dalla squadra è diventato una delle cose più ricordate del film. Pensate che la canzone venne inventata all’audizione da Malik Yoba (Yul, l’atleta calvo). Ecco cosa ha raccontato nella sopracitata intervista a People:

“Mi presentai all’audizione come ultimo candidato del giorno. Mi dissero di fare un po’ di improvvisazione, chiedendomi di comportarmi come se facessi parte di una squadra di atletica che ha appena vinto una gara. Prima di andare al provino mi era venuto in mente che ogni giamaicano ha una canzone del cuore, così avevo scritto su due piedi quel ritornello (che in inglese recita Some people say they know they cant believe, Jamaica we have a bobsled team). Quando all’audizione mi hanno chiesto di festeggiare, ho cacciato fuori la canzone. Funzionò”.

LEGGI ANCHE: Che fine ha fatto il cast del film?