Cool Runnings rimane uno dei migliori film sportivi di tutti i tempi. E, osiamo dire, anche uno tra i più sottovalutati? Film statunitense del 1993 diretto da Jon Turteltaub e prodotto dalla Walt Disney Pictures la pellicola è ispirata alla vera storia della Nazionale di bob della Giamaica che partecipò ai Giochi olimpici invernali di Calgary 1988. Oggi ci sofferiamo su come sono diventati gli attori dopo tanti anni:

TRAMA

Derice Bannock e Yul Brenner, due velocisti giamaicani, in gara per le selezioni olimpiche del 1988, cadono durante una gara per un errore del loro impacciato collega Junior Bevil, e vengono squalificati. Mentre i primi due sono di estrazione popolare, il terzo appartiene ad una ricca famiglia di Kinston. Bannock è figlio di un velocista, che Irv, ex campione di bob statunitense, ora stabilitosi in Giamaica, aveva cercato di convincere a passare al suo sport. Colto da improvvisa ispirazione Derice riesce a convincere il riluttante Irv ad accettare di allenare lui, Yul, Junior e Sanka, un pilota di go-kart a spinta (sport “povero” popolare nell’isola), per creare un equipaggio di bob a quattro giamaicano.

IL CAST OGGI

 Leon Robinson (Derice)

Accreditato semplicemente come “Leon”, interpretava il leader de facto del gruppo Derice Bannock. Quattro anni prima era comparso nel video musicale di Madonna per “Like a Prayer”. Da allora, ha continuato ad apparire in molti programmi TV e film, ma Cool Runnings rimane il suo ruolo più famoso. Ha recitato anche nel ruolo di David Ruffin in un film TV del 1998 su The Temptations e Little Richard in un film biografico del 2000. È apparso in diversi episodi della serie Oz e nel film di. Si è dedicato anche alla musica ed è il frontman della band reggae-soul Leon and the Peoples.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leon Robinson (@leonrobinsson)

Doug E Doug (Sanka)

L’attore, comico, regista e scrittore Doug interpretava Sanka.  Tre anni dopo il film, si è unito al cast della serie Cosby di Bill Cosby dal 1996 al 2000. Nel 2002, ha avuto un ruolo secondario nel (in realtà piuttosto buono) B-movie Eight Legged Freaks. Ha anche recitato in Shark Tale, e negli ultimi anni è apparso in episodi di Blue Bloods e Law & Order: SVU , e attualmente recita nella commedia drammatica Netflix Brown Nation .

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Doug E. Doug (@dougedoug1)

 

Rawle D Lewis (Junior)

Da allora non ha avuto molti ruoli degli di nota, ma continua a recitare e ad esibirsi come cabarettista. Ha avuto un piccolo ruolo nel film di Kevin Spacey K-Pax , ed è apparso nella miniserie televisiva Clinical Trials nel 2015.

Malik Yoba (Yul)

Poco dopo il film, ha ottenuto un ruolo da protagonista interpretando il detective della polizia di New York JC Williams nel dramma poliziesco della Fox New York Undercover , e anche l’agente speciale dell’FBI Bill Harken nella serie drammatica Syfy Alphas , Jim Hudson in Revolution e Vernon Turner in Impero .

Più di recente, ha avuto un ruolo principale nel dramma politico della ABC Designated Survivor al fianco di Kiefer Sutherland. Ha anche recitato in  The Good Wife, Person of Interest e Arrested Development .

John Candy (Irv)

Purtroppo come tutti sapete l’attore è morto. Qui sotto trovate l’approfondimento sulla sua carriera.

John Candy: il successo, la carriera e la morte improvvisa di uno degli attori più amati