Gli anni ’80 sono stati una decade spettacolare per tutti i NERD. Difatti in questa decade sono stati realizzati film, serie TV e videogame di culto.
Partiamo con il mondo del cinema dove c’è solo l’imbarazzo della scelta: le trilogie di Ritorno al Futuro o Indiana Jones, Episodio V e VI di Star Wars, Blade Runner, Ghostbusters, I Goonies, Aliens, Terminator, Batman, Robocop… e potremmo andare avanti a lungo. Il mondo delle serie TV era molto diverso da quello odierno, ma ci sono stati alcune produzioni amatissime e che ancora oggi vengono replicate ciclicamente. Supercar, MacGyver, l’A-Team ma anche la serie investigativa più amata di sempre: La Signora in giallo. Il vero vaso di Pandora però lo apriremmo se iniziassimo a parlare di serie animate, perché negli anni ’80 ne hanno realizzate tantissime e una più iconica dell’altra. Senza dimenticare che anche i Simpson nascono in questa decade (1989).
Anche con i videogame ci sarebbe un elenco sconfinato, ma si potrebbe riassumere tutto con una parola: Nintendo. L’azienda che ha risollevato le sorti di una intera industria in crisi e che nel giro di pochi anni ha creato delle serie di successo che porta avanti ancora oggi (Mario e Zelda su tutti). Ovviamente c’è stato molto altro negli anni ’80, come Pac-Man, Tetris, il Commodore 64, l’Amiga e via discorrendo.
Insomma, un amante degli anni ’80 potrebbe anche vivere di repliche e retro gaming che non rischierebbe mai di annoiarsi. Inoltre molti marchi hanno ancora un settore del merchandising attivo ed è possibile trovare moltissimi gadget anni ’80.
Questa è una gran cosa quando siamo in cerca di idee regalo per i nostalgici degli anni ’80, per questo oggi abbiamo fatto una piccola selezione di gadget perfetti da regalare (in vendita qui).

Poster film anni ’80
Un ottimo regalo per gli amanti del cinema. Il poster mostra una selezione di 100 film usciti proprio in questa decade. Ognuno ha una casella da grattare con una moneta per rivelare un’illustrazione a colori. Solo i film che avete visto possono essere grattati. Quanti ne mancano all’appello?

Pac-Man Light
Un elemento di arredo luminoso per uno dei videogame più famosi della storia. La lampada è alimentata via USB e mostra il celebre faccione giallo inseguito da 3 fantasmini.

Lampada da scrivania di Batman
Una lampada con braccio regolabile che diventa incredibilmente NERD grazie alla luce. Difatti si tratta di un gadget ufficiale DC Comics tratto dal film di Tim Burton del 1989. Al posto della classica lampadina c’è una replica del Batwing che così sembrerà volare sopra la vostra scrivania.

Agenda VHS Ritorno al Futuro
Due icone degli ’80 rievocate con un’idea regalo economica ma di grande effetto. L’agenda ha anche una cover in modo che possa sembrare una mitica VHS, mentre il tema è quello di Back to the Future. In aggiunta ci sono anche due fogli di adesivi tratti dalla trilogia.

Modellini in metallo di Star Wars
Se il destinatario del regalo è anche un amante del modellismo ci sono dei set ufficiali di Star Wars molto interessanti. Sono realizzati interamente in metallo e sono tutti ad incastro, quindi non serve né colla né viti per assemblare le varie parti. Il livello di difficoltà è elevato ma per gli appassionati la complessità è parte del divertimento.