Fa sorridere ma suscita anche molta curiosità la polemica innescata da qualche giorno dai Cugini di Campagna nei confronti dei Maneskin, rei di aver copiato, secondo il gruppo, i loro look. Ospiti di “Oggi è un altro giorno”, I Cugini di Campagna commentano per la prima volta in diretta tv, nel salotto di Serena Bortone, hanno rincarato la dose:

“Noi parliamo dei designer, loro anzi sono stati molto bravi e hanno imitato i nostri outfit, come si dice oggi. Gli abbiamo portato fortuna. Damiano David potrebbe essere nostro nipote, è giovanissimo, i componenti del gruppo hanno circa 20 anni.”

Ivano Michetti e compagni sono tornati, dunque, a parlare delle somiglianze tra i loro look storici e quelli sfoggiati da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio durante le loro esibizioni dal vivo:

“Noi abbiamo utilizzato questo stile dal ’75 in poi ed è ispirato alla Cappella Sistina di Michelangelo. Il vestito con la bandiera americana con cui i Maneskin hanno ritirato l’Ema è uguale al nostro usato a New York circa 20 anni fa”

Dopo essersi esibito sulle note di ‘Zitti e Buoni‘, il gruppo ha regalato al pubblico di Rai 1 una versione modificata in un bizzarro mash-up di ‘Marlena‘, affermando poi:

“Hanno anche attinto anche alle nostre canzoni. Come si chiama la canzone dei Maneskin? ‘Marlena torna a casa’. Noi vogliamo mandargli un messaggio: ‘Non ci copiate pure la musica’.”

Senza peli sulla lingua, poi, I Cugini di Campagna non hanno fatto sconti nemmeno ai fan della band:

“Milioni di fan ci hanno telefonato, insultandoci anche. Li abbiamo bloccati. E pure i Maneskin. Basta, non se ne può più. Riceviamo telefonati di imitatori, sosia.”