La serie

“Dallas” si porta a casa 14 stagioni e 357 episodi: targata CBS la serie racconta le vicende dell’agguerritissima famiglia Ewing. Per il grande pubblico Dallas terminò ufficialmente con il 357° episodio, che, trasmesso appunto in America il 3 maggio 1991, fu seguito da più di 33 milioni di persone, con uno share del 38%.

La trama

La famiglia Ewing è una dei clan più noto e potente del Texas, la sua fortuna poggia su vasti giacimenti petroliferi e la società è nelle mani del primogenito John Ross, conosciuto come J.R. Sposanto con la vulnerabile e volitiva Sue Ellen, J.R. è un uomo avido e spietato che non si ferma davanti a niente pur di ottenere quello che vuole, incluso il benessere e la felicità dei membri della sua famiglia. La serie ruota intorno alle vicende della famiglia Ewing e ai complotti tramati dal perfido J.R.

Il colpo di scena

Dallas, durata tantissimi anni, ha avuto dei momenti che sono entrati nella storia delle serie tv, soprattutto di quelle del secolo passato.

Ad esempio la terza stagione è quella del famoso episodio “Chi ha sparato a J.R.?“. Nell’ultimo episodio, infatti, molti personaggi hanno un valido motivo per vedere l’uomo morto. Nel buio della notte, qualcuno va nell’ufficio di J.R. e spara dei colpi di pistola sull’uomo. Un episodio che ha fatto la storia, centro anche di tante parodie successive (famosa quella dei Simpson).

Un altro momento tanto famoso quanto discusso di Dallas, è sicuramente il rientro di un personaggio che in realtà non poteva tornare.

Nella serie, l’attore Patrick Duffy interpreta Bobby Ewing, fratello minore di J.R. che riesce a tenere a bada lo spietato affarista anche usando le maniere forti. Buono d’animo e molto intelligente, è sposato con Pamela, la figlia dei rivali di famiglia. La coppia resta sempre legatissima, nonostante J.R. tenti in tutti i modi di dividerli.

L’attore però, stanco del ruolo, nel 1985 abbandona Dallas e i produttori decidono di far morire il suo personaggio con un incidente d’auto.Viene ucciso nell’episodio finale della stagione 1984-85 e Patrick Duffy lascia lo spettacolo per un anno.

Esatto, solo per un anno, perché togliere il suo personaggio si rivelò una brutta mossa per la serie che cominciò a calare di ascolto. Allora gli autori dovettero riassumere Duffy che tornò nell’ultimo episodio nel 1986.

La morte di Bobby e tutti gli altri fatti accaduti erano stati solo un incubo di Pamela, e l’episodio con Patrick sotto la doccia vivo e vegeto fu visto da milioni di telespettatori in tutto il mondo. Una volta tornato risposerà per la seconda volta Pamela e vivranno insieme fino alla morte di quest’ultima.