Quest’oggi tutta Hollywood piange la scomparsa di Sean Connery, vera e propria leggenda del cinema, morto nel sonno all’età di 90 anni. Tra i tanti messaggi di cordoglio non ha tardato ad arrivare quello di Daniel Craig,  che come Connery ha avuto modo di indossare i panni dell’agente speciale 007. Tramite un comunicato ufficiale, la star di Casino Royale Skyfall ha dichiarato:

È con immensa tristezza che ho appreso della scomparsa di uno dei veri grandi del cinema: Sir Sean Connery sarà ricordato come James Bond e molto altro ancora. Ha definito un’epoca e uno stile. L’arguzia e il fascino che ha portato sullo schermo potevano essere misurati in mega watt; ha contribuito a creare il blockbuster moderno, e continuerà a influenzare attori e registi allo stesso modo negli anni a venire. I miei pensieri sono per la sua famiglia e i suoi cari. Ovunque sia, spero che abbia un campo da golf“.

In una dichiarazione separata, anche i produttori della saga di James Bond,  Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, hanno detto addio a Sean Connery: “È stato e sarà sempre ricordato come l’originale James Bond, il cui ingresso indelebile nella storia del cinema è iniziato quando ha annunciato quelle parole indimenticabili, ‘Il mio nome è Bond … James Bond‘”.

In un recente sondaggio popolare di qualche mese fa, Sean Connery era stato decretato il miglior 007 di sempre;  fu il primo attore a vestirne i panni nel lontano 1962 con 007 – Licenza di uccidere, per poi proseguire con altri 4 film, tra cui ricordiamo Dalla Russia con amore e Missione Goldfinger. Un trionfo che sottolinea come l’attore scozzese sia stato il Bond rimasto di più nell’immaginario collettivo.