Il film

Delitto al ristorante cinese è il secondo film della serie dei “delitti” che viene realizzato dopo i numerosi “Squadra anti-qualcosa” e l’unico “Assassinio” (sul Tevere). Come il precedente Delitto a Porta Romana, la pellicola del 1981 è stata diretta dal regista Bruno Corbucci. Protagonista, ovviamente, Tomas Milian con Bombolo come spalla.

La trama

Il proprietario cinese di un caratteristico ristorante nei pressi di Piazza di Trevi, è in partenza per la Cina. Frattanto arriva il giovane cinese Ciu Ci Ciao, che l’autista Bombolo conduce al ristorante dove si trova il maître Vincenzo. Intanto la scena si sposta in una località nei pressi di Roma, dove l’ispettore di polizia Nico Girardi con la moglie sta costruendo una casetta definita abusiva dal vigile comunale mandato a controllare. Alla sera nel ristorante affollato un fotografo ritrae gli avventori, rilasciando uno scontrino; alla chiusura del locale Ciu Ci Ciao, il maître Vincenzo e Bombolo vedono che ad un tavolo è rimasto un cliente; quando si avvicinano però si accorgono che è morto. Spaventati, pensano di caricarlo sull’auto e, trovato in tasca l’indirizzo, lo portano nella sua abitazione in Viale Carso. La polizia inizia le indagini affidate all’ispettore Girardi, che ha una gamba ingessata.

Olimpia Di Nardo

Il personaggio di Angela è ricorrente nella serie dei “Delitto…”. Ad interpretare la moglie scorbutica e sboccata dell’ispettore Nico Giraldi era l’attrice Olimpia di Nardo.

Nata a Napoli nel ’48, Olimpia è stata anche una cantante oltre che attrice di cinema e teatro, ma il ruolo di Angela è stato quello più famoso della sua carriera. Negli anni settanta ha condotto la trasmissione televisiva per bambini Facciamo i compiti insieme nella televisione locale romana S.P.Q.R.

La musica

Riguardo la carriera di cantante ha inciso due dischi in dialetto romanesco, uno nel 1976 e uno nel 1983. Ecco qui due singoli:

Teatro

Come dicevamo Olimpia è stata soprattutto però attrice di teatro essendo per anni la colonna portante de “Il Puff” con Lando Fiorini; ha lavorato inoltre nella commedia musicale Rugantino di Garinei e Giovannini.

Gli ultimi anni

Nel cinema la sua ultima apparizione risale in Rimini Rimini – Un anno dopo, del 1988. Tra i suoi ultimi impegni ci fu la fiction Il maresciallo Rocca, tra il 2001 e il 2003. Muore in una clinica a Roma, il 29 maggio 2003 all’età di 55 anni dopo una lunga malattia.

I funerali si sono celebrati il 31 maggio presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere, alla presenza di amici e colleghi dello spettacolo; dopo la cremazione, le sue ceneri sono state tumulate accanto alla madre, nel Cimitero comunale di Marcellina.

Eccola un paio d’anni prima della sua scomparsa: