L’attrice Salma Hayek ha parlato dell’esperienza ‘traumatizzante’ che ha avuto durante le riprese di una scena in particolare di Desperado, il film del 1995 diretto da Robert Rodriguez in cui recita al fianco di Antonio Banderas

La Hayek, ospite nel podcast Armchair Expert, ha rivelato di aver avuto diversi problemi nella scena d’amore con Banderas, in quanto “non aveva mai fatto niente del genere” prima. Secondo quanto raccontato dall’attrice, inizialmente non erano previste scene di sesso nella sceneggiatura. La cosa venne aggiunta su richiesta della Columbia Pictures dopo aver visto la chimica tra la Hayek e Banderas. Nonostante fosse spaventata e restia, la Hayek acconsentì, anche perché il regista Rodrigeuz si dimostrò molto gentile nel chiudere il set e girare la scena alla sola presenza sua, di sua moglie e dei due attori.

“La moglie di Robert Rodriguez [la produttrice, Elizabeth Avellán], all’epoca, divenne la mia migliore amica.” ha spiegato la Hayek – “Robert Rodriguez, grazie a Dio, sa fare tutto sul set, dal suono, alla telecamera, ed era come un fratello. Così hanno chiuso il set ed eravamo Robert, Elizabeth, Antonio ed io”.

La Hayek ha ammesso che è stato bello, ma siccome non aveva mai fatto niente del genere prima, quando sono iniziate le riprese ha iniziato a singhiozzare dalla paura. Lo spirito libero di Banderas era parte di ciò che la spaventava.

“Era un vero gentleman e siamo ancora molto amici. Ma era molto libero e intraprendente. Così, mi ha spaventato il fatto che per lui… non fosse niente. E questo mi ha spaventato perché non mi sono mai trovata di fronte a qualcuno in quella situazione. Ho iniziato a piangere e lui: “Oh mio Dio, mi fai stare malissimo”. Ero così imbarazzata”.

Paura a parte, la Hayek ha sottolineato che il regista e il produttore non le hanno mai fatto pressione e che sono stati tutti “fantastici”. Anche tuttora, però, la Hayek ha detto che non le piace guardare quella scena di “Desperado” a causa di quanto si sentiva imbarazzata mentre la girava.

“Non lasciavo andare l’asciugamano. Loro cercavano di farmi ridere e cose del genere, me lo toglievano per due secondi ma io ricominciavo a piangere. Continuavo a pensare a mio padre e a mio fratello!”, ha detto la Hayek.

La Hayek ha anche rivelato che, presa dalla vergogna, ha scortato i membri della sua famiglia fuori dal cinema al momento di quella scena di sesso, per poi farli tornare dopo!