Il film

Uscito il 23 ottobre del 1975, “Di che segno sei?” è un film diretto da Sergio Corbucci con un supercast: Paolo Villaggio, Mariangela Melato, Alberto Sordi, Renato Pozzetto e Adriano Celentano.

Trama

I quattro episodi non sono collegati fra loro da un’unica trama, bensì dall’intento di mostrare come la varietà umana, dipinta nello spaccato di quattro vite quotidiane, possa essere ricondotta all’unità dall’appartenenza a uno dei quattro gruppi nei quali sono classificati i segni zodiacali: Acqua, Aria, Fuoco e Terra. Il “destino” supera sempre la forza di volontà dei protagonisti che con tutti i loro sforzi in una direzione, alla fine vengono sempre riportati sulla strada che gli astri hanno disegnato per loro. Nessuno di loro riuscirà a incarnare l’eroe senza fallo (Paolo Villaggio), senza paura (Adriano Celentano), senza macchia (Renato Pozzetto) o il cowboy alla John Wayne (Alberto Sordi) che pure tanto puntigliosamente cercano di imitare.

Le scene censurate

Il film ad oggi inspiegabilmente non ha un versione DVD, e i passaggi in tv spesso vengono censurati tranne qualche rara eccezione fatta su alcuni canali in alcuni orari (ad esempio sul canale tv IRIS). Questo per rendere il film

L’episodio più censurato è assolutamente l’episodio di Paolo Villaggio: nella storia, a causa di un errore del suo medico, crede che diventerà femmina in breve tempo. Per questo, comportandosi come tale, nel suo episodio vengono mostrate tante donne nude (come nella scena della sauna). Tutto tagliato. Segnaliamo anche che in questo episodio c’è l’apparizione di una giovanissima Carmen Russo.

Un’altra censura la troviamo nell’episodio di Pozzetto, nella scena della macchina mentre fa l’amore. Non si vede nulla ma le frasi sono state ritenute da censura.