Die Hard con Bruce Willis compie oggi 30 anni e 20th Century Fox ha pubblicato un trailer celebrativo del film culto degli anni 80.

 

Trappola di cristallo (Die Hard) è uscito nel 1988, diretto da John McTiernan.

Terza opera del regista e girato dopo il successo internazionale ottenuto con Predator, il film segna soprattutto l’avvio della grande carriera di Bruce Willis, fino ad allora protagonista solamente di una famosa serie televisiva statunitense, Moonlighting, e poche altre commedie di discreto profilo (Appuntamento al buioIntrigo a Hollywood).

Per l’home video il film è stato distribuito col titolo Die Hard – Trappola di cristallo.




Il film è basato sul romanzo thriller Nulla è eterno, Joe (Nothing Lasts Forever) scritto nel 1979 da Roderick Thorp; questi era il sequel di un altro romanzo di Thorp, The Detective del 1966, da cui nel 1968 era stato stato tratto a sua volta un adattamento per il grande schermo, Inchiesta pericolosa.

Bruce Willis fu la sesta scelta considerata per il ruolo di protagonista; prima di lui erano stati candidati Arnold Schwarzenegger, Charles Bronson, Sylvester Stallone, Burt Reynolds e Richard Gere. È stato inoltre Willis stesso a raccomandare l’attrice Bonnie Bedelia per il ruolo di Holly. Invece Anthony Peck, che qui interpreta un giovane poliziotto, rivestirà poi il ruolo di Ricky Walsh, capitano di McClane, nel terzo capitolo della saga, Die Hard – Duri a morire.

La musica nella scena in cui Al Powell uccide l’ultimo terrorista alla fine del film porta la firma di James Horner, ed è un brano inutilizzato originariamente composto per la battaglia finale tra Sigourney Weaver e la regina madre in Aliens – Scontro finale.




Inizialmente il titolo scelto per la versione italiana era A un passo dall’inferno (Trappola di cristallo); questo titolo italiano era già stato utilizzato nel 1966 per A un passo dall’inferno, e successivamente sarà utilizzato nel 1995 per un altro film d’azione, interpretato da Shannon Tweed e Robert Davi (quest’ultimo già nel cast di Trappola di cristallo), e dall’ambientazione molto simile.




Il film ha ottenuto un buon successo al botteghino, incassando più di 140 milioni di dollari, di cui 83 in patria e più di 57 all’estero, e lanciando definitivamente la carriera di Bruce Willis.

In Italia il film è stato successivamente distribuito in home video con il titolo Die Hard – Trappola di cristallo.