Ogni dicembre si riaccende il dibattito annuale sul fatto che Die Hard (Trappola di cristallo) possa o meno essere definito un film di Natale.

Aanni fa, il protagonista Bruce Willis, interprete dell’agente di polizia John McClane, aveva detto che secondo lui non si tratta di un film natalizio ma solo di un film d’azione. Nel dibattito è stata tirata in ballo anche sua mamma, Marlene, che in un’intervista a TMZ a dichiarato: “Die Hard NON è un film di Natale”. Anche se è ambientato durante il periodo natalizio, l’elemento festivo in sé non è essenziale per la storia, quindi non fa parte del perennemente popolare sottogenere.

Gli amanti della categoria film di Natale potrebbero controbattere che se non fosse per la festa di Natale al Nakatomi Plaza, McClane non sarebbe mai stato lì e Die Hard non esisterebbe. Non bastano dunque neppure le parole della mamma di Bruce Willis per fermare un dibattito che va avanti da anni, fin da quando la pellicola arrivò al cinema nel 1988. Ma opinioni contrastanti a parte sul Natale, Die Hard rimane comunque uno dei miglior film d’azione mai realizzati.