Il film

Doppio misto è un film per la tv del 1985, diretto da Sergio Martino. Uno degli ultimi film della coppia Gigi (Sammarchi) e Andrea (Roncato). Chiude il trio protagonista Moana Pozzi.

La trama e commento

Il film racconta le divertenti vicissitudini di due coppie di sposi in cerca di un appartamento da affittare. In momenti diversi visitano lo stesso appartamento e si riconoscono come ex compagni di liceo e primi amori. Con la disponibilità dell’alcova la passione rinasce, ma le cose saranno più difficili del previsto…

La sceneggiatura di questo film è debole e ogni spunto comico è lasciato all’improvvisazione di Andrea Roncato. Tutto il film è un continuo gioco vaudevilliano di porte che si aprono e chiudono, di uomini e donne (costantemente in mutandine e reggiseno) che entrano ed escono dalle stanze senza incontrarsi mai con i rispettivi consorti.

Il ricordo di Roncato su Moana

Così Andrea ricorda il suo rapporto con Moana:

“Ho avuto una storia con Moana Pozzi. Non l’ho corteggiata, fu lei a chiedermi come fossi a letto. Ci siamo conosciuti sul set di ‘Pompieri’ e ci siamo frequentati per sei mesi. Era una persona speciale, con cui potevi parlare di tutto, dalla letteratura alle politica, oltre ad essere una donna bellissima. Poi ha intrapreso la carriera da pornodiva. Nella vita ognuno fa quello che vuole“.

In un’altra intervista specifica:

«Sono stato con tante donne ma mai le ho avvicinate per il gusto di portarle a letto o esibirle. Anche se con una ci sono stato per un’ora, in quell’ora, era la più importante della mia vita. Tante mi venivano attribuite, ma io non ho mai fatto un nome. Di Moana Pozzi si sa perché fu lei a mettermi nel suo libro, mi diede 7».