Un amico molto speciale è un film francese del 2014 diretto da Alexandre Coffre, con Tahar Rahim, Amélie Glenn, Michaël Abiteboul, Philippe Rebbot, Annelise Hesme e Victor Cabal. Durata 80 minuti. Titolo originale: Le père Noël.

Trama

È la vigilia di Natale e Anthony, un bambino di sei anni, ha una sola idea in mente: incontrare Babbo Natale e fare un giro sulla sua slitta. Così, quando Babbo Natale come per magia cade sul suo balcone, Antoine è troppo sbalordito per accorgersi che in realtàsi tratta di un ladro mascherato che ruba gioielli negli appartamenti dei quartieri alti. Babbo Natale cercherà in ogni modo di sbarazzarsi del piccolo ammiratore, salvo poi formare un improbabile duo che viaggerà sui tetti di Parigi, ognuno alla ricerca del proprio sogno.

Il film è uscito il 4 dicembre 2014 in Italia (al cinema), mentre in Francia il 15 dicembre 2014.

Cast

Nei panni di Babbo Natale c’è Tahar Rahim, attore francese di origine algerina classe 1981. Rahim è conosciuto soprattutto per il suo ruolo da personaggio principale, Malik El Djebena, nel premiatissimo film francese Il profeta di Jacques Audiard del 2009, grazie al quale ha vinto il Premio César per il migliore attore e l’European Film Awards per il miglior attore. Nel 2020 ha ricevuto consensi per la sua interpretazione nel film The Mauritanian, per il quale ha ricevuta la candidatura al Golden Globe nella sezione migliore attore in un film drammatico e al BAFTA al miglior attore protagonista.

Dal 2010 è sposato con l’attrice Leïla Bekhti, conosciuta sul set del film Il profeta. La coppia ha due figli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tahar Rahim (@taharrahimofficiel)