Il film

In America è uno dei cult movie per antonomasia degli anni Ottanta. Parliamo di Una pazza giornata di vacanza (in inglese Ferris Bueller’s Day Off), la commedia diretta da John Hughes (Sixteen Candles, Breakfast Club, La donna esplosiva) da sempre nel cuore dei fan come il film più divertente “sul marinare la scuola” e tornata di recente al centro dell’attenzione dopo l’annuncio di uno spin-off dedicato a due personaggi secondari del film originale (trovate tutte le informazioni QUA).

La trama, come spesso accade per i film di Hughes, è molto semplice: Ferris Bueller è uno dei ragazzi più furbi della scuola: frequenta il liceo piuttosto di malavoglia e un giorno, per vincere la noia, decide di marinare le odiate lezioni scolastiche per recarsi al centro di Chicago. Grazie ad una serie di “trucchi” riuscirà a farsi accompagnare dalla sua ragazza Sloane e dall’amicone Cameron a bordo della Ferrari del padre di quest’ultimo. Per divertirsi ancora di più, Ferris organizza la faccenda mettendo in giro le motivazioni più improbabili. Nonostante le indagini del preside e della sorella, tutto andrà a gonfie vele.

Nei panni dei tre giovani e affiatati protagonisti troviamo Matthew Broderick, Mia Sara e Alan Ruck. Andiamo a scoprire come sono cambiati gli attori a distanza di 36 anni dall’uscita del film.

Matthew Broderick (Ferris Bueller)

Matthew Broderick fu da subito la prima scelta di John Hughes per il ruolo di Ferris. Prima di allora, Broderick si era fatto notare in Wargames – Giochi di guerra, film che gli conferí una certa notorietà presso il grande pubblico, lanciandolo di fatto quale giovane promessa del cinema americano dell’epoca. Nel 1985 viene scelto da Richard Donner per il fantasy Ladyhawke e l’anno seguente da Hughes.

LEGGI ANCHE: Ladyhawke: lo scherzo di Hauer a Broderick mentre girava una scena a cavallo

Nel 1987 recita in Frenesie… militari di Mike Nichols, mentre nel 1988 interpreta Alan, il compagno omosessuale di Harvey Fierstein, in Amici, complici, amanti. Nel 1989 lavora al fianco dei grandi del cinema, come Marlon Brando ne Il boss e la matricola, Denzel Washington in Glory – Uomini di gloria, e nel film di Sidney Lumet Sono affari di famiglia, dove recita al fianco di Dustin Hoffman e Sean Connery.

Negli anni novanta appare nei film La notte che non c’incontrammo, Mrs. Parker e il circolo vizioso, Il rompiscatole con Jim Carrey, nella commedia romantica Innamorati cronici. Nel 1998 lavora nel blockbuster Godzilla, seguito da Election con Reese Witherspoon. Nel 1999 interpreta l’ispettore Gadget nell’omonimo film, nel 2000 partecipa al film drammatico Conta su di me con Laura Linney, nel 2004 è il marito di Nicole Kidman nel film La donna perfetta di Frank Oz, e di Julianne Moore in Marie e Bruce – Finché divorzio non vi separi.

Dopo aver lavorato a Broadway nella versione teatrale, nel 2005 prende parte al musical The Producers – Una gaia commedia neonazista. Negli ultimi anni è apparso nei film Manchester by the Sea (2016), L’eccezione alla regola (2016) e nella serie TV Daybreak (2019).

Oggi Matthew Broderick ha 60 anni. È sposato dal 1997  con l’attrice Sarah Jessica Parker, da cui ha avuto tre figli, James Wilke (nato nel 2002) e due gemelle, Matilda Loretta Elwell e Tabitha Hodge, nate nel 2009 e avute con la tecnica della maternità surrogata.

LEGGI ANCHE: Jennifer Grey: “Sono stata fidanzata con Matthew Broderick e Johnny Depp nello stesso mese”

Mia Sara (Sloane Peterson)

Mia Sara (nome d’arte di all’anagrafe Mia Sarapochiello) colpì molto John Hughes al provino, lasciandolo di sasso quando gli disse che aveva solo 18 anni. Per il ruolo della fidanzata di Ferris batté la concorrenza di Molly Ringwald.

Prima di recitare in Una pazza giornata di vacanza era apparsa nel film Legend (1985) al fianco di Tom Cruise, mentre negli anni ’90 è ricordata per aver interpretato la moglie di Jean-Claude Van Damme, nel film Timecop – Indagine dal futuro (1994), film che le fece vincere il premio Saturn Award come “miglior attrice non protagonista”. Negli ultimi anni si è vista poco sul grande schermo.

Oggi Mia Sara ha 55 anni. Nel 1996 si è sposata con Jason Connery (figlio di Sean Connery), con cui recitò nel film televisivo All’inseguimento della morte rossa, e dal quale ha un figlio, Dashiell Quinn, nato nel 1997. I due attori divorziarono nel 2002. Dal 2010 è sposata con Brian Henson (figlio di Jim Henson creatore dei Muppets). La coppia ha una figlia, Amelia.

Alan Ruck (Cameron Frye)

Alan Ruck era il più grande del gruppo all’epoca delle riprese (aveva 30 anni). Aveva fatto il provino in un altro film di John Hughes, The Breakfast Club, dove però gli venne preferito Judd Nelson. Hughes si è ricordato di Ruck e lo scelse per il ruolo del diciassettenne Cameron Frye, l’amico complessato di Ferris.

Dopo il successo di Ferris Bueller’s Day Off, ottiene un ruolo importante in Young Guns II – La leggenda di Billy the Kid, e nel 1994 il ruolo del capitano Harriman nel film di Star TrekGenerazioni. Dal 1996 al 2002 è parte del cast, insieme a Michael J. Fox e in seguito Charlie Sheen, della serie televisiva Spin City, per un totale di sei stagioni. Lo stesso anno interpreta uno dei cacciatori di tornado nel film catastrofico Twister di Jan de Bont, con il quale aveva lavorato anche in Speed

Gli anni duemila lo vedono ospite in numerose serie televisive come CSI, Numb3rs, Boston Legal, Greek – La confraternita, Cougar Town e altre. Le apparizioni più recenti sul grande schermo lo vedono in E venne il giorno (2008), di M. Night Shyamalan con Mark Wahlberg, in Misure straordinarie (2010) di Tom Vaughan, con Harrison Ford e Brendan Fraser, Captive State di Rupert Wyatt (2019) e l’horror Freaky di Christopher Landon (2020). Recentemente ha preso parte a due delle serie più premiate ai recenti Emmy, Succession e The Dropout.

Qui potete vedere la reunion del cast nel 2020: