Dune: capitolo due sarà nei cinema il 20 ottobre 2023 e a quanto pare Denis Villeneuve è a buon punto nella preparazione della seconda parte del suo kolossal sci-fi che sarebbe già in fase di preproduzione ben aavviata.

Gli ultimi aggiornamenti sul lungometraggio targato Warner – Legendary arrivano dalle pagine di Collider che ha pubblicato alcune dichiarazioni rilasciate proprio dal regista di Dune: capitolo due, Denis Villeneuve.

Il filmmaker canadese ha spiegato che tutto sta procedendo a velocità sostenuta, anche perché – come aveva già detto in precedenza – si tratta di dover continuare a sviluppare un mondo le cui regole e basi sono già state poste dalla pellicola arrivata lo scorso settembre nei cinema dello stivale. Attualmente ha già una sceneggiatura in mano anche se, ha voluto puntualizzare, in un progetto come questo è tutto in continua evoluzione:

La sceneggiatura è quasi del tutto pronta, ma è sempre un lavoro in divenire. Sarà un work in progress fino alla final cut, ma posso dire di essere soddisfatto. Adesso ho un copione tra le mani e ci stiamo preparando alle riprese“.

Villenueve ha poi proseguito, parlando delle ambizioni e delle aspettative intorno al film, nonché della pressione che sta vivendo per questo attesissimo seguito. In particolare, afferma che è cruciale chiudere in modo appropriato le questioni lasciate in sospeso dal primo film.

Ecco nel dettaglio le sue parole in tal merito: “Per il primo Dune si trattava di introdurre al meglio l’ambientazione e fare in modo che il film venisse apprezzato. Ora dobbiamo assicurarci di chiudere al meglio la storia del primo libro e le premesse del primo film, perciò sì, direi che c’è già molta più pressione per il secondo film“.