Denis Villeneuve, il regista del prossimo remake di Dune, ha confessato di non essere rimasto del tutto soddisfatto dell’adattamento di David Lynch, il film del 1984 interpretato da Kyle MacLachlan.

La pellicola, in effetti, non ricevette buone recensioni dai critici e anche al botteghino i risultati furono scarsi. Neanche l’eredità del film è migliorata molto nei 36 anni trascorsi dalla sua uscita e il suo insuccesso si è ripercosso sui molti adattamenti di Dune abbandonati negli ultimi decenni. Molti hanno cominciato a chiedersi se il romanzo di Frank Herbert fosse semplicemente impossibile da adattare.

In una nuova intervista con Empire, il regista Denis Villeneuve ha spiegato perché ha voluto cimentarsi nella regia di un nuovo Dune. Ha anche ammesso di essere rimasto solo “semi-soddisfatto” della pellicola di Lynch, nonostante fosse – e sia – un grande fan di lui come regista. Le sue parole: 

Sono un grande fan di David Lynch, lui è il maestro. Quando ho visto il suo Dune mi ricordo che ero eccitato, ma… ci sono parti che amo e altre che non mi convincono. Ricordo di essere rimasto mezzo soddisfatto. Ecco perché pensavo tra me e me: “C’è ancora un film che deve essere fatto su quel libro, con una sensibilità diversa”