Arma letale (Lethal Weapon) è un film del 1987 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover. Si tratta del primo episodio della saga  che ha come protagonisti due poliziotti di Los Angeles. Ha compiuto 35 anni da pochi mesi e tra un anno dovrebbe uscire il quinto capitolo. 

(Clicca qui per leggere il casting di Mel Gibson e una scena diversa più dark)

TRAMA

Martin Riggs, ex membro delle forze speciali, è entrato a far parte della squadra narcotici della polizia losangelina. L’uomo ha perso la moglie ed è caduto in una sorta di follia che lo porta ad azioni potenzialmente pericolose non solo per lui ma anche per i suoi partner. Viene così deciso il suo trasferimento alla sezione omicidi, dove farà coppia con il più anziano e tranquillo Sergente Roger Murtaugh, padre di famiglia che cerca di stare alla larga dai guai. Nonostante le iniziali diffidenze, i due si riveleranno determinanti nelle indagini su un caso di omicidio legato al traffico internazionale di droga.

MEL GIBSON: “NELLA SCENA DEL SALTO MI SPAVENTAI”

Nel 2021 il cast si riunì per un’intervista su Empire, Mel Gibson spiegò alcune scene del film tra cui quella del salto:

«Ricorderò sempre il giorno la scena del salto. È stata una caduta di 15 metri su un grande airbag. Da terra sembrava tutto tranquillo. Mi dissero: “Puoi farlo?” E io: “Certo”. Poi sono andato lassù e ho detto: “Mer.., è più alto di quanto pensassi”. Non ho fatto molte acrobazie in tutto il film, in verità»