Intervistato a io9/Gizmodo, il regista Denis Villeneuve ha parlato del sequel di Dune lasciando intendere che se il primo film sarà un successo, non passerà molto tempo prima di battere il primo ciak.

 Ha raccontato così il regista:

“Direi che potremmo essere pronti a ripartire molto velocemente. Relativamente velocemente, trattandosi di un film di questo calibro. Bisognerà comunque realizzare set e costumi, si parla di mesi… ma se c’è entusiasmo e il film ottiene il via libera, posso dire di essere propenso a girare nel 2022, questo è certo.”

L’invito del regista è a vedere il primo film al cinema:

“Sono tempi difficili per tutti, perciò la salute va al primo posto. Ma se il pubblico si sente sicuro, il mio consiglio è di guardare il film sul grande schermo. È stato sognato, progettato e girato con in mente l’Imax. Quando guardate un film come questo sul grande schermo diventa un’esperienza fisica.”

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.