Il film

Uscito nel 1990 e diretto da Bruce Malmuth, il film è il secondo interpretato da Seagal, dopo il successo del suo primo film Nico del 1988. Qui l’attore lo interpreta assieme a sua moglie di allora, l’attrice Kelly LeBrock. Le riprese si sono svolte nello stesso arco di tempo di Nico, dall’aprile al giugno 1989. L’iconica coda di cavallo di Steven Seagal ha fatto la sua prima apparizione in questo film.

La trama

Nel 1983, Mason Storm è un integerrimo detective della squadra omicidi di Los Angeles. Una sera decide di pedinare il pericoloso e potente boss della mafia Calabrese. Tenendosi a debita distanza, filma con la sua videocamera l’incontro tra il boss e due uomini che escono da una berlina di lusso. Il colloquio si tiene in una zona isolata e buia. Riconosce il primo uomo: è Valerio, un altro boss mafioso, ma non riconosce il secondo uomo. Durante il colloquio, Mason scopre che il mister X amico di Valerio è un influente e ambizioso politico che vuole ad ogni costo la poltrona del senatore Caldwell quale governatore della California, arrivando al punto di commissionare al boss il suo omicidio in cambio di un compenso a suon di dollari. Calabrese all’inizio è titubante, perché Caldwell è un uomo molto conosciuto ed ammirato dalla comunità. Alla fine, però, si lascia convincere sia da Valerio che da mister X e, temendo di perdere un grosso affare, accetta la commissione. Prima di rientrare a casa Mason avverte per telefono Becker, il suo collega, della scoperta. Ma la telefonata è intercettata da due poliziotti che lavorano a stretto contatto con Becker. Durante il tragitto che lo riporta a casa, Mason ascolta il colloquio che ha registrato su cassetta e riconosce la voce dell’uomo misterioso.

Il commento di Seagal

Steven Seagal non andava d’accordo con Bruce Malmuth e lo considerava un regista molto povero artisticamente, affermando in un’intervista del 1990: “Penso che sia un miracolo che questo ragazzo possa mettere un piede davanti all’altro. Sono insoddisfatto per come ha girato le scene d’azione e poi mi ha escluso dal processo di montaggio”.

A proposito di montaggio, il film fu comunque molto difficile da portare a termine. La Warner Bros. infatti ha chiesto che il film fosse pesantemente tagliato e rimontato fino a 90 minuti di durata per essere un film più diretto e veloce e per avere più proiezioni nei cinema. Lo stesso tipo di re-editing è successo anche ad altri film con Seagal che ha realizzato per la Warner Bros. Alcune scene sono state tagliate mentre altre, comprese parti della trama, sono state eliminate, motivo per cui il film soffre di un montaggio errato in alcune parti. Molte si possono notare nel trailer, dove sono rimaste.

Ultima curiosità: Kelly Le Brock si era praticamente ritirata dalla recitazione all’epoca e ha fatto il film solo come favore per suo marito. Successivamente, considerò il film “Difficile da guardare” o “Difficile da credere”.