Tre anni fa moriva Dustin Diamond, l’attore aveva solo 44 anni: famoso per aver interpretato il personaggio di Samuel “Screech” Powers nel telefilm culto degli anni ’90 Bayside School (in originale Saved by the Bell).

GLI INIZI E IL SUCCESSO 

Iniziò la sua carriera come doppiatore di cartoni animati alla fine degli ’80, per poi partecipare nel 1988 alla serie Good Morning, Miss Bliss. Divenne noto per il ruolo di Samuel “Screech” Powers nello show televisivo Bayside School, interpretato anche dopo la chiusura della serie, sia nei successivi film tv che nella serie derivata, Bayside School – La nuova classe. La seri dura complessivamente quasi 10 anni, fra spin-off, sequel e film per la tv. L’attore cerca in tutti i modi di togliersi di dosso il personaggio, prima come stand up comedian poi, per mancanza di ruoli, partecipa come concorrente vip di reality show. Fino ad entrare anche nel  wrestling, Alla pubblicazione del proprio libro Behind the bell , uscito nel 2009, l’attore dichiarò che sul set di Bayside School, erano frequenti orge, festini e uso smodato di droghe tra gli attori del cast e, che addirittura, la collega Lark Voorhies, che interpretava il personaggio di Lisa Turtle, avrebbe concluso un rapporto a tre con Mario López e Mark-Paul Gosselaar, rispettivamente interpreti di A.C. Slater e Zach Morris. Nel settembre del 2014, la rete Lifetime, ha trasmesso un film tv riguardante il dietro le quinte del telefilm, ispirato al criticato libro.

È morto Dustin Diamond, lo Screech di 'Bayside School' | Rolling Stone Italia

I PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA

Nel 2014 i giornali riportarono il suo arresto, accaduto per detenzione di un coltello che era stato utilizzato in una rissa poco tempo prima: l’attore fu condannato a quattro mesi di carcere. Al termine del terzo ottenne i domiciliari ma poiché li violò fu arrestato di nuovo.

Saved By the Bell' Star Dustin Diamond Reports to Jail for 2014 Stabbing

LA PRECOCE MORTE

L’attore è morto il 1 febbraio 2021  all’età di 44 anni dopo una breve battaglia con un cancro ai polmoni. Solo tre settimane prima, Diamond fu ricoverato in un ospedale della Florida in seguito alla scoperta della malattia. In quell’occasione, il suo portavoce aveva riferito di un tumore al quarto stadio; un nodo alla gola per chiunque lo aveva conosciuto e apprezzato per il suo lavoro.