Grande Festa alla Corte di Francia!

Da venerdì 1° settembre sulla piattaforma streaming Prime Video saranno disponibili tutti e 40 gli episodi di Lady Oscar, adattamento anime del manga storico di Riyoko Ikeda. La serie, realizzata dalla giapponese Tokyo Movie Shinsha nel 1979, arrivò per la prima volta in Italia nel 1980.

Tadao Nagahama diresse i primi episodi, per poi lasciare il passo a Osamu Dezako dal 18º episodio in poi, anche se quest’ultimo aveva già diretto il 5º e si era affiancato e in pratica sostituito a Nagahama già dal 12º episodio. Oscar e André erano precedentemente apparsi nell’episodio 101 della serie Le nuove avventure di Lupin III, prodotta anch’essa dalla TMS, in cui il ladro gentiluomo si innamora di Oscar, pur credendola un maschio. Un episodio appositamente per pubblicizzare la messa in onda di Lady Oscar sullo stesso canale ventitré giorni dopo.

La serie, ambientata nella Francia pre-rivoluzionaria di Luigi XVI, racconta in maniera dettagliata la vita alla corte di Versailles prima del 1789. Protagoniste della storia sono due donne: Maria Antonietta d’Austria, regina di Francia, e Oscar François de Jarjayes, giovane donna che, per volontà del padre, fin da piccola veste e agisce come un uomo diventando comandante della guardia reale francese e fidata amica di Maria Antonietta.