Depeche Mode saranno ospiti della serata finale di Sanremo 2023. Lo ha annunciato poco fa, durante il Tg1 delle 20 Amadeus, che si è detto molto felice di poter fare questa comunicazione:

“Sono molto felice di poter fare questo annuncio, perché sono un grande fan di questo gruppo e non avrei mai pensato di conoscerlo personalmente. Ho trasmesso per tanti anni in radio i loro successi e finalmente potrò averli sul palco”

Sarà un grande ritorno sul palco dell’Ariston. I Depeche Mode, infatti, sono stati già tre volte ospiti del Festival: la prima volta nel 1986 nei giorni in cui pubblicavano Stripped, primo estratto da Black Celebration, poi nel 1989 con Everything Counts e infine nel 1990 con Enjoy the silence.

Dave Gahan (voce) e Martin Gore (chitarra e tastiere) presenteranno probabilmente il primo singolo, atteso nei prossimi giorni, del nuovo atteso album “Memento Mori“, il quindicesimo album in studio, in uscita il prossimo 17 marzo, il primo album in studio dei Depeche Mode ad essere pubblicato dopo la morte del co-fondatore e tastierista Andy Fletcher, avvenuta il 26 maggio scorso. Seguirà un tour mondiale che riporterà i Depeche Mode dal vivo dopo cinque anni e toccherà l’Italia questa estate con tre date: il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 14 luglio a San Siro a Milano e il 16 luglio al dall’Ara a Bologna.

Con l’arrivo della band britannica, si va dunque completando il programma degli ospiti previsti per la kermesse musicale, che sul fronte internazionale poteva già contare sui Black Eyed Peas.