È morto all’età di 70 anni Paul Reubens, attore noto per aver inventato e vestito i panni del personaggio di Pee-Wee Herman. Reubens è morto domenica, anche se la notizia è stata resa nota da poco. L’attore ha affrontato per sei anni un cancro che, alla fine, lo ha portato alla morte.

Un messaggio dell’interprete è comparso su Instagram. Ecco le sue parole:

Per favore, accetta le mie scuse per non aver reso pubblico ciò che ho affrontato negli ultimi sei anni. Ho sempre sentito un’enorme quantità di amore e rispetto da parte dei miei amici, fan e sostenitori. Vi ho amato così tanto e mi è piaciuto fare arte per tutti voi.

In un altro post, scritto da chi si è occupato dell’interprete di Pee-Wee, è stato scritto:

Ieri sera abbiamo salutato Paul Reubens, un iconico attore, comico, scrittore e produttore americano il cui amato personaggio Pee-wee Herman ha deliziato generazioni di bambini e adulti con la sua positività, fantasia e fede nell’importanza della gentilezza. Paul ha combattuto coraggiosamente e privatamente il cancro per anni con la sua tenacia e arguzia che lo contraddistinguono. Un talento dotato e prolifico, vivrà per sempre nel pantheon della commedia e nei nostri cuori come un caro amico e uomo di grande carattere e generosità di spirito.

Il personaggio di Pee-Wee Herman fu protagonista di una serie televisiva per ragazzi e del film Pee-wee’s Big Adventure, lungometraggio d’esordio di Tim Burton.

Nel 1991 la sua carriera ottenne una battuta d’arresto perché venne arrestato per atti osceni: fu colto a masturbarsi all’interno di un cinema a luci rosse a Sarasota, in Florida. Negli anni seguenti la carriera di Reubens cambiò e le sue apparizioni in TV o al cinema diminuirono. Apparve in piccole parti in Buffy – L’Ammazza Vampiri  (1992), Batman – Il ritorno (1992), Matilda 6 mitica (1996), Mystery Men (1999) e Blow (2001), in quest’ultima pellicola nella parte di Derek, il “finto parrucchiere” che diventa uno dei primi fornitori di marijuana di George e Tonno.