La serie

Tra i tanti cartoni animati visti su Italia 1, come dimenticare È quasi magia Johnny. Nell’originale Orange Road, era un cartone animato tratta dal manga, prodotta dalla Pierrot, andata in onda dall’aprile 1987 al marzo 1988 su Nippon Television. I diritti per la trasmissione in Italia erano stati acquistati negli anni ottanta da Reteitalia (oggi Mediaset). La serie è stata trasmessa dal 24 gennaio al 28 maggio 1989 su Italia 1, all’interno del contenitore Bim bum bam, con il titolo appunto di È quasi magia Johnny.

La trama

Kyosuke Kasuga (Johnny da noi) non è un sedicenne come tutti gli altri, in quanto possiede dei poteri paranormali (ESP) ereditati dalla madre ma che ha promesso di non utilizzare mai di fronte agli altri. Un giorno, da poco trasferitosi in una nuova città, conosce la bella Madoka Ayukawa (Sabrina da noi), che gli regala un cappello di paglia. Kyosuke e Madoka iniziano a provare qualcosa l’uno per l’altro, ma si ritrovano ben presto invischiati in un triangolo amoroso con Hikaru (Tinetta da noi), la migliore amica di Madoka che s’innamora di Kyosuke.

Il finale

Nel corso della storia Tinetta si metterà con Johnny ma il nostro protagonista scoprirà di amare Sabrina. La serie prosegue senza troppe svolte fino agli ultimi due episodi dove si scoprirà che Sabrina è innamorata di un ragazzo con cui anni addietro aveva promesso di rivedersi. Johnny saprà questo da Tinetta, che menzionerà anche un certo bacio, ma con l’aiuto di suo nonno potrà veder la cosa di persona facendosi mandare indietro nel tempo.

Una volta sbalzato nel 1981 scopre con stupore che quel ragazzo è lui stesso e che, forse, il suo destino e quella della ragazza sono da sempre legati da un filo invisibile. La serie finisce così, ma senza spiegare che fine fa Johnny. Per scoprirlo bisogna vedere i due film.

I film dopo

I due film si chiamano Ano Hi Ni Kaeritai (”Una difficile scelta” nella versione italiana) e poi Ano Natsu no Hajimari (in italiano ”E poi l’inizio di quell’estate“).

Nel primo si parla più di un ricordo che spiega la rottura definitiva del triangolo amoroso tramite un lungo flashback. Nel secondo invece si racconta la vicenda definitiva dei due innamorati e la rinascita dell’amicizia tra Hikaru e Madoka.

Anche se la prima provava ancora dei sentimenti per Kyosuke, decide di metterli da parte una volta per tutte in onore dell’amicizia per l’amica. Hikaru, come spiegato nei due film, diventerà una ballerina professionista.

Il finale del manga

Nell’ultimo numero del manga Johnny (Kyosuke) capisce di amare solo Sabrina (Madoka), ma lei ha bisogno di tempo per capire i propri sentimenti e decide di partire. A complicare le cose ci si mette Tinetta (Hikaru), che arriva a schiaffeggiare Johnny per averla ingannata tutto questo tempo. Subito dopo affronta anche l’amica, colpevole di averle nascosto il suo amore corrisposto per Johnny. Dopo essersi chiarite, le due amiche fanno pace e Tinetta arriva addirittura a chiedere a Sabrina di tornare presto in Giappone da Johnny. Infine anche Sabrina dichiara il suo amore al protagonista e i due si scambiano un romantico bacio sulla stessa scalinata che Johnny aveva percorso al suo arrivo in città.