Un anno dopo aver diretto Il texano dagli occhi di ghiaccio ed essersi cimentato con il terzo film dedicato a Harry Callaghan, Cielo di piombo, ispettore Callaghan,  Clint Eastwood diresse nel 1977 “L’uomo nel mirino”, dove recita la parte del protagonista al fianco di Sondra Locke.

Trama

Ben Shockley, poliziotto di Phoenix, voleva un grande caso, ma il suo sogno si è sbiadito negli anni. Anche scortare a Las Vegas “una testimone da nulla in un processo da nulla” sembra l’ennesimo sterile esercizio. Poi, cominciano i fuochi d’artificio: la testimone è una prostituta che tutti vogliono morta.

Curiosità

  • Clint Eastwood e Sondra Locke sono stati una coppia dal 1975 al 1989: nonostante quattordici anni passati insieme, i due non si sono mai sposati. Quando si misero insieme, entrambi erano sposati con altre persone per motivi di facciata: Eastwood dal 1953 con Margaret Neville, di cui, secondo quanto riferito, non era mai stato innamorato; la Locke dal 1967 con Gordon Anderson , che in seguito testimoniò in tribunale che il matrimonio non fu mai consumato. Negli ultimi quattro anni della sua convivenza con la Locke, Eastwood ebbe una relazione con un’assistente di volo, dalla quale ha avuto due figli.
  • Oltre a L’uomo nel mirino Clint Eastwood e Sondra Locke hanno lavorato insieme in Il texano dagli occhi di ghiaccio e Coraggio… fatti ammazzare. 
  • Il film doveva essere interpretato in origine da Marlon Brando e Barbra Streisand; Brando successivamente si ritirò e fu sostituito da Steve McQueen. Tuttavia i due attori non si torvarono affatto bene, finendo per abbandondare entrambi il progetto. Al loro posto arrivarono Clint Eastwood e Sondra Locke.
  • Il film ènel Guinness dei primati per il maggior numero di cartucce sparate in una sola pellicola, ovvero quasi 10.000.
  • Secondo un dirigente della Warner Brothers all’epoca, quando il film fu mostrato nelle proiezioni di prova, la maggior parte del pubblico gridò “Sparate alle gomme dell’autobus, idioti!”
  • Il manifesto per il film venne realizzato su espressa richiesta di Clint Eastwood da Frank Frazetta, illustratore e disegnatore italoamericano famoso per aver creato negli anni sessanta il look “moderno” di Conan il Barbaro.
  • Il film è stato girato a Phoenix (Arizona) a Las Vegas (Nevada), e nei deserti vicini di entrambi gli stati.
  • Del budget totale di 5,5 milioni di dollari, 1 milione fu speso per le varie sequenze d’azione.