È stato uno dei primi, se non il primo, medical drama di successo, spianando poi la strada all’intero genere, culminato con serie tv del calibro di Grey’s Anatomy e Dr. House. Stiamo parlando di E.R. – Medici in prima linea, la serie prodotta a partire dal 1994, proseguita fino al 2009 e ambientata nel pronto soccorso (ER infatti è l’acronimo di Emergency Room, in italiano “pronto soccorso”) del policlinico universitario di Chicago, il County General HospitalE.R. ha avuto un notevole successo di pubblico, diventando un trampolino di lancio per attori quali George Clooney Julianna Margulies.

Grazie a Rai 2 venne trasmessa in Italia a partire dal 1996, con tanto di numerose repliche che si sono susseguite in questi venti anni. 

Come sono diventati oggi i protagonisti delle prime stagioni? Vediamolo!  

Anthony Edwards (Mark Greene)

Tra i primi lavori di Anthony Edwards c’è Fuori di testa, commedia del 1982 nella quale interpreta “Stoner Bud”. Acquista estrema popolarità nel 1986 grazie al ruolo di Nick “Goose” Bradshaw in Top Gun, accanto a Tom Cruise. In seguito interpretò un malato terminale in Hawks (1988), con Timothy Dalton.

La sua carriera si fortifica sul piccolo schermo grazie a E.R. – Medici in prima linea, nella quale interpreta il Dr. Mark Greene fino al termine dell’ottava stagione. Al riguardo disse “di voler affrontare una sfida personale – ovvero interpretare un personaggio più intelligente di sé stesso”. Edwards è apparso anche in Zodiac, di David Fincher mentre nel 2019 è stato protagonista della serie TV Designated Survivor.

Precedentemente fidanzato con l’attrice Meg Ryan, è sposato dal 1994 con la truccatrice Jeanine Lobell da cui ha avuto quattro figli: Bailey (1994), le gemelle Esme e Wallis (2000) e Poppy (2002).

George Clooney (Doug Ross)

George Clooney è attualmente uno dei divi di Hollywood più conosciuti al mondo, ma tutta la sua popolarità non sarebbe esistita se non avesse ottenuto il ruolo del dottor Douglas “Doug” Ross in E.R. Grazie a questo ruolo Clooney si aggiudicò la fama di sex symbol ma non solo, dato che ottenne anche numerose nomination ai Golden Globe e agli Emmy Award. Ha interpretato 5 stagioni della serie (dal 1994 al 1999) con più di 100 episodi. Dopo aver lasciato la serie nel 1999, ha fatto un cameo nella sesta stagione ed è tornato come guest star nella quindicesima e ultima stagione, dove gli viene dedicato un intero episodio.

Il suo primo ruolo importante è stato in Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez, dove ha lavorato al fianco di Quentin Tarantino e Harvey Keitel. Recita poi in Un giorno… per caso (1996) con Michelle Pfeiffer per poi ottenere il ruolo di Batman in Batman & Robin di Joel Schumacher nel 1997, film stroncato però dalla critica. Altri lavori furono The Peacemaker con Nicole Kidman, La Sottile Linea Rossa di Malick, Three Kings di David O. Russel, Fratello, dove sei? di Joel Coen per poi arrivare alla fortunatissima saga di Ocean’s Eleven.

Julianna Margulies (Carol Hathaway)

Julianna Margulies in “The Good Wife”

Oggi cinquantaquattrenne, l’attrice Julianna Margulies vanta in carriera un Golden Globe, tre Emmy e otto Screen Actors Guild Awards grazie ai suoi ruoli in  E.R. – Medici in prima linea e The Good Wife. Il suo personaggio sarebbe dovuto apparire solo nel primo episodio di E.R., ma dopo il responso favorevole del pubblico la trama della serie viene cambiata, ed il suo diventa uno dei personaggi protagonisti. Nella sesta stagione lascia la serie che l’ha lanciata come l’infermiera Carol, per poi riapparire come guest nell’ultima, la quindicesima. Sappiate che ha lasciato E.R. rifiutando un’offerta di 27 milioni di dollari, che l’avrebbero resa l’attrice più pagata della televisione.

Il suo più recente film è datato 2017, Lo stato della mente

Sherry Stringfield (Susan Lewis)

La dottoressa Susan, che avrà una storia col Dottor Greene, è presente in E.R. nelle stagioni 1-3, per poi tornarvi dal 2001 al 2005 per le stagioni 8-12. Anche lei ritorna come guest nell’ultima, la quindicesima.  

Sherry Stringfield ha debuttato come attrice nel 1989 nella soap opera Sentieri dove interpreta Blake Thorpe, ruolo che avrà fino al 1992. Dal 1993 al 1994 interpreta Laura Kelly in NYPD – New York Police Department, ex moglie di John Kelly (interpretato da David Caruso). Tra i suoi più recenti lavori troviamo la serie The Dome (2014) e Criminal Minds: Beyond Borders (2016-2017). Oggi ha 53 anni.

Noah Wyle (John Carter)

Restando presente dalla prima all’undicesima stagione, con alcune apparizioni nella dodicesima e quindicesima stagione, NoahWyle è stato l’attore ad essere apparso nel maggior numero di episodi della serie. Tra il 1995 e il 1999 ebbe molti riconoscimenti artistici per quel ruolo, soprattutto come miglior attore non protagonista.

Noah Wyle ha avuto ruoli in film come Donnie Darko I pirati di Silicon Valley, dove ha interpretato Steve Jobs. 

Oggi ha 49 anni e lo si vede soprattutto in alcune serie tv, come ad esempio Falling Skies e The Librarians.

Eriq La Salle (Peter Benton)

Il Dottor Benton partecipa a ben 8 stagioni di E.R., riapparendo nella quindicesima per assistere al trapianto di rene del Dottor Carter.

L’attore, oggi 58 anni, lo ricordiamo nel 1988 nel film con Eddie Murphy Il principe cerca moglie e nel recente  Logan – The Wolverine. Attivo anche sul piccolo schermo, ha recitato nella serie TV Under the Dome riunendosi alla sua precedente costar Sherry Stringfield.