Una pellicola di genere comica che è stata diretta da Carlo Vanzina con il soggetto che è stato esteso dallo stesso regista con il fratello Enrico Vanzina e lo stesso protagonista, La pellicola racconta la vita calcistica di tre tifosi: il milanista Donato, l’interista Franco e lo juventino Tirzan. Inutile continuare a parlarne e passiamo subito al sodo: ecco alcune curiosità su “Eccezzziunale… veramente“.

 

– Gli attori che intepretano gli interisti, ovvero Ugo (Ugo Conti), Massimo (Massimo Boldi), Franco (Diego Abatantuono) e Teo (Teo Teocoli) sono tutti notoriamente grandi tifosi milanisti. Forse è per questo che dei tre episodi è quello meno rimasto nel cuore degli appassionati.

– Nel film appaiono per la prima volta sul grande schermo, anche se con immagini di repertorio, striscioni di ultrà organizzati.  Per il Milan la “Fossa dei Leoni” e per l’Inter i “Boys”.

 

– Non solo le immagini della partita Inter-Milan 1-0 del 25 ottobre 1981verranno utilizzate nel film. La partita che Tirzan (Abatantuono) ascolta alla radio, commentata da Sandro Ciotti, quanto viene fermato per un controllo, è Torino-Juventus 0-1, anche’essa giocata il 25 ottobre 1981. Nella breve cronaca alla radio si sente il rigore parato dal portiere Terraneo del Torino e il gol della Juventus di Gentile, anche se invertiti in senso temporale. La voce narrante descrive quindi giustamente la giornata di campionato in corso, con il derby di Milano e di Torino lo stesso giorno.

Se CLICCATE QUI andrete su una Playlist Youtube dove troverete tutte le scene tagliate del film.


– Le partite che compaiono sul televisore, e grazie alle quali Franco crede d’aver fatto 13 al Totocalcio, sono tutte sbagliate, a eccezione di quelle di Torino e Milano che sono corrette sia come partite sia come risultati finali.

– il produttore Claudio Bonivento dichiarò che il film avrebbe dovuto prevedere quattro episodi con Carlo Verdone, Massimo Troisi, Roberto Benigni e Diego Abatantuono. I primi tre rifiutarono, e così Enrico Vanzina decise di concentrare la trama del film in tre episodi con all’interno i personaggi di Abatantuono.

– Il soprannome “Zebrone”, temibile capo ultrà juventino contro cui Donato manda il più scarso della sua banda, sarà riutilizzato da Diego Abatantuono nel 1999 nel film Tifosi, dove l’attore interpreta un ultrà bianconero.