Dopo una serie di slittamenti causati dalla pandemia di Coronavirus, il 16 dicembre 2021 uscirà nei cinema italiani ‘West Side Story’, secondo adattamento dell’omonimo musical di Broadway dopo quello arrivato su grande schermo nel 1961: alla regia c’è un pezzo da novanta come Steven Spielberg e il primo trailer ufficiale promette un bell’impatto visivo.

‘West Side Story’, il musical

Lo spettacolo teatrale nasce nel 1957: la trama è influenzata dal ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare e le musiche sono firmate da Leonard Bernstein. Racconta una vicenda tragica ambientata a metà degli anni Cinquanta, per le strade dell’Upper West Side della città di New York. Qui si danno battaglia due bande di adolescenti, una composta da immigrati portoricani (gli Sharks) e l’altra da ragazzi bianchi (i Jets). Le cose precipitano quando un ragazzo bianco, migliore amico del capo dei Jets, si innamora ricambiato della sorella del capo degli Sharks.

‘West Side Story’ conobbe un enorme successo e contribuì a traghettare il genere del musical verso tematiche complesse, affrontando questioni sociali e razziali solitamente trascurate da altri titoli. Anche le musiche di Bernstein fecero epoca, perché particolarmente sofisticate, influenzate dal jazz e dalla classica. Alcune canzoni diventarono famosissime, come nel caso di ‘Somewhere’, ‘Maria’, ‘Tonight’, ‘I Feel Pretty’ e ‘America’.