Ed Wood è un film di Tim Burton del 1994, ispirato alla vita e alle opere cinematografiche di Edward D. Wood Jr., definito da molti come “il peggior regista di tutti i tempi“. Il ruolo del regista è interpretato da Johnny Depp. Presentato in concorso al 48º Festival di Cannes, il film, liberamente ispirato dalla biografia Nightmare of Ecstasy di Rudolph Grey,vinse due premi Oscar e numerosi altri riconoscimenti. In Italia è uscito al cinema sabato 27 maggio 1995, distribuito dalla Buena Vista International Italia.

(Clicca qui per leggere Tim Burton, Johnny Depp stava male sul set)

Ed Wood Johnny Depp GIF - Ed Wood Johnny Depp Movie - Discover & Share GIFs

TRAMA

Nel 1952, il giovane e squattrinato artista Edward D. Wood Jr. dirige una scalcinata compagnia teatrale, ed è in cerca di mezzi per il proprio debutto nel mondo del cinema. Quando apprende dalla Variety Magazine che il produttore George Weiss è alla ricerca di un regista per girare un film biografico sulle vicende di Christine Jorgensen si reca entusiasta da Weiss chiedendogli di dirigere il film, certo che il fatto che anche lui ami indossare abiti femminili possa rappresentare un punto a suo favore. Il produttore gli rivela che non è in grado di pagare la somma che Jorgensen chiede per i diritti sulla sua storia e che avrebbe realizzato il film romanzandolo. Rifiuta però di assegnare la regia a Wood a causa della sua inesperienza. Ed incontra casualmente uno dei suoi idoli, l’anziano attore Bela Lugosi e lo accompagna a casa sua iniziando a stringere un sincero rapporto di amicizia con lui. Promettendogli che Lugosi farà parte del cast per pochi soldi riesce a convincerlo a farsi affidare la regia del film su Jorgensen, che ha ora un nuovo titolo: Glen or Glenda. Dopo essere stata filmata e distribuita, la pellicola risulta però, un fiasco al botteghino e riceve un’accoglienza critica feroce.

xoxoxo e: favorite movie #28: ed wood

JOHNNY DEPP: “HO INALATO PIU’PALLE DI PALLE CHE OSSIGENO”

Una delle peculiarità del regista Ed Wood era che amava vestirsi da donna. Sul set Johnny Depp in quelle scene ha dovuto indossare dei pesanti maglioni di angora. In un’intervista rilasciata per la promozione del film insieme a Sarah Jessica Parker l’attore ha voluto ricordare in maniera ironica quelle riprese:

“Per prima cosa ho imparato che l’angora è meravigliosa per qualcun altro, di sicuro non per me. Penso che la maggior parte di noi abbia inalato più palle di pelo che volavano nell’aria che ossigeno.”