Vi abbiamo parlato di tanti horror americani sul nostro sito. Vi abbiamo raccontato molti aneddoti. Ma non potevamo andare avanti senza citare un cult del genere che noi adoriamo: Fracchia contro Dracula. Certo, è un film comico, ma al suo interno delle sfumature dark molto interessanti ce l’ha eccome. La scenografia, la fotografia e soprattutto la scelta azzeccata del conte Dracula. Ma chi era quell’attore?

Il conte

Si tratta di Edmund Purdom. Nato a Londra il 16 dicembre 1924, aveva cominciato la  carriera in teatro recitando con Laurence Olivier. Nel 1953 la Warner l’aveva messo sotto contratto mentre recitava a teatro “Antonio e Cleopatra” di Shakespeare a Broadway.  È forse meglio conosciuto per il suo ruolo da protagonista nell’epopea storica del 1954 Sinuhe l’egiziano.

Assumendo ruoli importanti lasciati da Mario Lanza e Marlon Brando, Purdom era conosciuto a metà degli anni ’50 come “The Replacement Star”. Trasferitosi in Italia alla fine degli anni cinquanta, ottenne un certo successo come attore di peplum e film d’avventura, ma la sua carriera conobbe un rapido declino.

Nel 1962 disse: “Non sopportavo Hollywood. Le persone, il loro status, i simboli e l’immagine pubblica erano troppo. Me ne sono andato. Forse avrei dovuto essere più paziente”. Hedda Hopper (giornalista) ha scritto in risposta a questo: “La verità è che ha fatto del suo meglio per diventare una star qui, ma non ci è riuscito“.

L’Italia

Stabilitosi definitivamente a Roma nel 1970, Purdom apparve in numerosi B-movie italiani e interpretò la parte del Conte Dracula appunto in Fracchia contro Dracula (1985) con Paolo Villaggio, dove viene doppiato da Carlo Alighiero.

È stato anche molto attivo come ingegnere di registrazione musicale, incluso il lavoro sulle colonne sonore di film come “The Bible: In the Beginning …” così come molti concerti di musica classica a Firenze e Vienna. È anche accreditato per aver ideato una tecnica per trasferire il suono monofonico allo stereo

La sua ultima apparizione cinematografica risale a “I cavalieri che fecero l’impresa” un film del 2001 diretto da Pupi Avati con Raoul Bova. Ritiratosi da diversi anni, Purdom morì il giorno di capodanno del 2009, all’età di 84 anni, a causa di un’insufficienza cardiaca. La notizia fu data dall’ex moglie Anita Philips e dalle sue due figlie, Lilan, giornalista televisiva francese, e Marina Ann. In totale Purdom ha recitato in più di 80 film.