Dopo l’addio di Terence Hill a Don Matteo e quello di Daniele Liotti a Un passo dal cielo, un altro terremoto sta per sconvolgere una delle serie più longeve e amate dal pubblico: dopo 12 anni e 112 episodi, Elena Sofia Ricci dirà addio ad uno dei personaggi più popolari della sua carriera, Suor Angela in Che Dio ci Aiuti. Arrivata alla sua settimana stagione, dunque, Che Dio ci aiuti, perderà la sua storica protagonista.

Le voci dell’abbandono della Ricci, in questi mesi, si erano rincorse. Voci puntualmente smentite dalla produzione della serie tv che, alla vigilia delle riprese aveva dichiarato: “Elena Sofia Ricci farà ancora parte della nostra grande famiglia e in particolar modo di Che Dio ci Aiuti 7. Elena sarà presente nella settima serie dal primo episodio sino all’ultimo. Avrà una sua linea drammaturgica forte che sarà il cuore della serie, lasciando però più spazio a nuovi personaggi”.

Un’uscita di scena graduale, dunque, quella che si prospetta all’orizzonte: come è accaduto per Terence Hill, lo spettatore avrà il tempo di abituarsi al cambiamento in corso. E’ la stessa attrice a chiarirlo, intervistata da “Vanity Fair”:

“Come ho detto da subito, non avrei potuto girare un intero ciclo di puntate a causa di altri impegni presi in precedenza, per esempio Fiori sopra l’inferno. Dunque, ci sarò solo nei primi tre episodi e in ulteriori due momenti, uno a metà e uno alla fine della stagione, proprio per avere il tempo di congedarmi”.

Addio che Elena Sofia Ricci aveva già ufficializzato a “Repubblica”:

“I fan mi vogliono bene. Si sono dispiaciuti quando ho lasciato Caro maestro, Orgoglio, I Cesaroni, quando è finita Vivi e lascia vivere. Grazie a questo slalom tra le serie e i generi non mi identificano in un ruolo: sono Elena Sofia. Con i bambini è diverso. Però mi fa felice che il pubblico abbia imparato a conoscere me, la persona che sono, non i personaggi che interpreto. Poi ama anche quelli. Vuol dire che non l’ho tradito, ho fatto un buon lavoro”.