Eminem ha sorpreso tutti i suoi fan pubblicando il suo nuovo album, Music to Be Murdered By, la cui uscita è stata annunciata inaspettatamente questa notte su Twitter. 

L’acclamato rapper statunitense si è lasciato ispirare, stavolta, dal maestro del brivido, Alfred Hitchcock intitolando il suo undicesimo album in studio disco come il disco del 1958 Jeff Alexander album, Alfred Hitchcock Presents Music to Be Murdered By. 




Il nome di Hitchcock compare, difatti, anche nella tracklist come traccia numero 4 e come outro finale. Nelle due tracce a suo nome, la 4 e la 20, il regista dichiara: “Come state? Signori e signore, il mio nome è Alfred Hitchcock e questo è  Music To Be Murdered By. Si tratta di musica da vena giugulare, quindi perché non vi rilassate? Sdraiatevi e divertitevi, finché non arriva il coroner”.

Nell’ultimo brano, infine, Hitchcock saluta tutti a nome di Eminem: “Questo mette fine alla nostra macabra danza. Sono state registrate parti del procedimento, e per il resto, temo che fosse tutto nella vostra mente. Non intendo indulgere in un’autopsia e se non sei stato assassinato, posso solo dire: “Andrà meglio la prossima volta! Se lo sei stato, buonanotte ovunque tu sia”.




L’uscita dell’album è stata accompagnata dal videoclip del brano di punta, Darkness, con il quale Eminem manda un chiaro messaggio contro il possesso di armi in America, citando il mostruoso massacro di Las Vegas nel 2017 quando durante un festival musicale un folle fece fuoco sulla folla uccidendo 58 persone. ‘Quando finirà? Quando abbastanza persone se ne interesseranno’ – si legge alla fine del video. Poi un invito a registrasi per votare, l’unico modo per far sentire la propria voce e aiutare a cambiare le legge sulle armi in America.

Per questo album Marshall Mathers (vero nome di Eminem) si è avvalso della collaborazione di Ed Sheeran, Young M.A., Juice WRLD (il rapper 21enne è tuttavia deceduto lo scorso dicembre), Skylar Grey, Don Toliver, Anderson .Paak, KXNG Crooked, Royce da 5’9″, Joell Ortiz.

  1. Premonition (Intro)
  2. Unaccommodating feat. Young M.A
  3. You Gon’ Learn feat. Royce Da 5’9” & White Gold
  4. Alfred (Interlude)
  5. Those Kinda Nights feat. Ed Sheeran
  6. In Too Deep
  7. Godzilla feat. Juice Wrld
  8. Darkness
  9. Leaving Heaven feat. Skylar Grey
  10. Yah Yah feat. Royce Da 5’9”, Black Thought, Q-Tip & Denaun
  11. Stepdad (Intro)
  12. Stepdad
  13. Marsh
  14. Never Love Again
  15. Little Engine
  16. Lock It Up feat. Anderson .Paak
  17. Farewell
  18. No Regrets feat. Don Toliver
  19. I Will feat. KXNG Crooked, Royce Da 5’9” & Joell Ortiz
  20. Alfred (Outro)