Enrico Vanzina è stato intervistato da Il Fatto Quotidiano per i 35 anni di Yuppies, la commedia degli anni 80 con un ricco cast: Calà, De Sica, Boldi, Greggio e anche Guido Nicheli, alias il Dogui. Proprio su di lui si sono soffermate alcune domande, ecco un estratto preso dal sito Dagospia.com. 

In Yuppies c’ è una categoria oramai rara: i caratteristi. Come Guido Nicheli.

Mito assoluto, conosciuto grazie ai Gatti di Vicolo Miracoli; è stato l’ eroe di Sapore di mare, di Vacanze di Natale o della serie I Ragazzi della 3ª C. Hanno scritto libri su di lui.

FORTE DEI MARMI LUGLIO 2006-ALLA NOTA DISCOTECA LA CAPANNINA FESTA DI PRESENTAZIONE DEL FILM VITA SMERALDA DIRETTA DA JERRY CALA-NELLA FOTO JERRY CALA C0N GUIDO NICHELI -FOTO MASCARO

Guido Nicheli quanto era simile al suo personaggio?

Era esattamente così; (ride) era sposato o conviveva, non ricordo bene, ma a un certo punto decise di andarsene di casa, quindi preparò la valigia, mise il guinzaglio al cane e, sulla porta, mentre la sua ex ormai guardava la televisione, sparò una di quelle frasi mitologiche: “Cambio cavallo”

I critici stroncarono il film, venne definito “imbarazzante” o “tra i più nocivi del decennio”.

In sala non era imbarazzante, gli incassi non sono stati imbarazzanti, i passaggi televisivi non sono imbarazzanti. Conta il tempo…