Il film


Uscito nel 2018, la pellicola, con protagonisti Sylvester Stallone, Dave Bautista e 50 Cent è il sequel del film del 2013 Escape Plan – Fuga dall’inferno. È il secondo capitolo di una trilogia, dove nel primo film insieme a Stallone c’era anche Schwarzenegger.

La trama

Ray Breslin continua a gestire la sua società di sicurezza con un certo successo, con i membri senior Hush e Abigail e i nuovi arrivati Shu Ren, Jasper Kimbral e Luke Graves come operatori sul campo. Durante una missione di salvataggio di ostaggi in Cecenia, Kimbral, fidandosi dei suoi algoritmi informatici, devia dagli obiettivi della missione. Ciò si traduce in uno degli ostaggi che viene colpito, in seguito muore per le ferite; di conseguenza Breslin licenzia Kimbral.

Un anno dopo, Shu viene contattato dalla sua famiglia per proteggere suo cugino Yusheng Ma. Presto per annunciare la rivoluzionaria tecnologia di comunicazione satellitare della sua società di telecomunicazioni, Yusheng è stato preso di mira da una società rivale, la Ruscho. Dopo aver partecipato a una festa a Bangkok, Shu difende Yusheng da uomini mascherati, ma entrambi vengono storditi con i taser e rapiti.

Successivamente, Shu si ritrova imprigionato in un’arena sconosciuta, dove i detenuti sono costretti a combattere. Shu è costretto a litigare con un altro prigioniero e vince, e incontra il compagno di prigionia Kimbral, il quale spiega che la prigione si chiama HADES, dove è detenuto da diversi mesi. Luke, Hush, Abigail e Breslin tentano di localizzare Shu dopo la sua scomparsa e quella di Yusheng.

Il commento di Stallone

Sebbene la pellicola non abbia esattamente sbancato il box office né entusiasmato particolarmente i suoi spettatori, ciò è stato sufficiente per andare avanti fino all’uscita del terzo film nel 2020. Tuttavia, uno dei due interpreti della serie non è proprio entusiasta del lavoro svolto: Sylvester Stallone ha rivelato recentemente tramite il suo account Instagram i suoi pareri piuttosto aspri sulla seconda pellicola.

Il peggior film prodotto in cui io abbia avuto la sfortuna di recitare, è orribile”, ha detto Stallone chiaramente. Ma, nonostante ciò, l’attore è particolarmente soddisfatto delle scene di combattimento del film imminente. Il film ha una percentuale di approvazione su Rotten Tomatoes di solo l’8%.

Nonostante sia la star e il primo nome sui titoli, Stallone appare solamente per 15 minuti circa. Il film è stato girato in soli 20 giorni, davvero molto pochi anche per film dal budget limitato di 20 milioni di dollari. Il campione di arti marziali miste UFC, Tyron Woodley, fa una breve apparizione. Rispetto al primo film, solo Stallone e 50 Cent tornano nel sequel.