Giancarlo Magalli fuori, a sorpresa, dai palinsesti della prossima stagione televisiva, almeno da quelli del prossimo autunno. Rilanciando un articolo di “Tvblog” dal titolo “Magalli ‘dimenticato’ dalla Rai“, il conduttore ha così commentato su Facebook:

“La riconoscenza della Rai è leggendaria”.

Volto del servizio pubblico da circa da quarant’anni, conduttore e autore dal lungo curriculum, Magalli, lo scorso anno, aveva salutato “I Fatti Vostri” occupando però comunque altri spazi; aveva testato su Rai2, con ascolti altalenanti, complice una programmazione non semplice, il quiz “Una parola di troppo“, aveva avuto un ruolo da concorrente in coppia con sua figlia a “Il Cantante Mascherato“ e aveva partecipato a “Il Collegio” come voce narrante, collaborazione non rinnovata.

Come riporta “TvBlog”, Magalli risulta attualmente “svincolato” visto che il suo contratto è scaduto ufficialmente al termine del suo ultimo programma. Da gennaio, dunque, il conduttore è entrato di fatto in stand-by almeno come presentatore televisivo. Da qui, il commento sarcastico del conduttore, una stoccata all’indirizzo dei vertici Rai che non sorprende affatto: il conduttore aveva utilizzato i social network già lo scorso anno per manifestare il suo disappunto contro mamma Rai sulla programmazione “schizzofrenica” della seconda rete. Inoltre, Magalli aveva già avuto il sentore che qualcosa stesse cambiando nei suoi confronti, come aveva dichiarato qualche mese fa a “DavideMaggio.it”: “Mi piacerebbe sapere cosa farò l’anno prossimo. I nuovi direttori trasversali, che poi sono nuovi fino a un certo punto, non si sono sentiti. Io sono uno che andrebbe avanti a lavorare a lungo, non vorrei sparire di colpo”.