Piedipiatti è un film italiano del 1991, diretto da Carlo Vanzina. La pellicola segna la seconda collaborazione come protagonisti del duo Montesano Pozzetto dopo Noi Uomini duri di qualche anno prima. 

(CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE CURIOSITA’)

TRAMA E TRAILER

Un poliziotto romano, simpatico e casinista, collabora con un collega milanese, serioso e pignolo, per smascherare un traffico di droga gestito da persone insospettabili. Oltre al resto i due hanno differenze ideologiche: il primo ha una propria giustizia che supera il dovere ufficiale, per l’altro si tratta di semplice lavoro. Sembra ormai che questo tipo di commedia stia per segnare il passo. Il pubblico un po’ alla volta la sta mettendo da parte.

POZZETTO E MONTESANO “ARRESTATI”

Negli speciali del dvd c’è un’intervista a Carlo Vanzina prima della sua scomparsa avvenuta nel 2018 dove afferma che il film prese spunto da molte scene già viste in film americani come ad esempio “Weekend con il Morto” e svela anche un curioso aneddoto circa l’ultima scena girata a Venezia: quella dell’inseguimento con le moto d’acqua. dove Silvio e Vasco inseguono Rotelli, fuggito in mare a bordo di un gommone, ma quando sono sul punto di raggiungerlo Silvio, tentando il spegnere il cercapersone che gli è suonato, cade in acqua e Vasco è costretto a sospendere l’inseguimento per salvare il collega. Poco dopo Rotelli, circondato dalle moto-navette della Guardia di Finanza, si arrende.

“Pozzetto e Montesano, nella scena dell’inseguimento sulle moto d’acqua a Venezia, furono arrestati perchè  andavano a tutta birra nei canali ma non avevano avuto l’ok dall’ amministrazione comunale per girare quella ripresa. Cosa che non avvenne quale mese prima durante le scene di “Indiana Jones e l’ultima Crociata”  perchè Spielberg diede un milione di euro in lire di allora (quasi 2 miliardi) all’amministrazione comunale e potevano anche andare a 150 km all’ora”.

IL MANCATO SEQUEL

Dopo il grande successo del film c’era la volontà di farne un sequel, ma per i vari impegni degli non se ne fece nulla.  Lo stesso regista ha raccontato di aver pensato in considerazione l’idea di riproporre la coppia Montesano-Pozzetto in una fiction televisiva dal nome “padri e figli”; doveva essere la storia di due padri antagonisti vicini di casa. L’idea fu proposta a Mediaset ma anche qui non se ne fece nulla perchè l’azienda riteneva che i due attori non andassero ormai più di moda. La fiction fu prodotta un paio di anni dopo e prese il nome di “Un ciclone in famiglia”