Si respira grande gioia per la vittoria dell’Italia di ieri sera. Ma c’è un tifoso tra tutti, famosissimo, che è rimasto particolarmente colpito. Stiamo parlando di Lino Banfi che ha raccontato a “Adnkronos” come è nata l’idea del “porca puttena” come slogan dell’esultanza di Immobile ed Insigne e delle sue emozioni nel “sentirlo” urlato dopo i goal:

“Per me quel ‘porca puttena’ gridato da Immobile e Insigne è come un David di Donatello. Mi sono commosso. E non è detto che non diventi lo slogan degli europei. Pensate che gli europei finiscono l’11 luglio che è il giorno del mio compleanno, quindi se vincono devono venire a farmi gli auguri. Ne faccio 85, che si fanno una volta sola.”

Tutto è nato da un video di incoraggiamento inviato dall’attore pugliese al suo amico e capitano della Nazionale Giorgio Chiellini, ma indirizzato a tutta la squadra e in particolare al ct Roberto Mancini:

“Giovedì, alla vigilia della partita, ho mandato un mio video a Chiellini, che conosco da molto tempo, per caricare i ragazzi e il Ct, chiedendo di farlo vedere a tutti. Nel video dicevo a Mancini: ‘mister, mi raccomando Spinazzola – Immobile. E quando arriva il gol devi far dire al ragazzo ‘porca puttena”. E così è andata”

L’attore, che ha interpretato il personaggio cult Oronzo Canà,  appassionato dello schema schema 5-5-5, ha commentato divertito:

“Gli ho detto di affidarsi al 5-5-5 e gli ho spiegato cos’è davvero: 5 cozze pelose, 5 polipetti e 5 ‘allievi’, che in Puglia sono le seppioline piccole. ‘Mettete tutto insieme e vi fate la zuppetta alla porca puttena che dà la carica giusta’”.

A quanto pare Chiellini e la squadra hanno preso alla lettera il suggerimento tra la gioia e l’emozione di Banfi. Che tutto questo ci porti davvero fortuna?

Leggi anche: Nazionale, l’esultanza di Immobile e Insigne: “Porca Puttena” in onore di Lino Banfi, ci ha mandato un messaggio.”