Il film


Nel 1999 usciva nelle sale cinematografiche il film Eyes Wide Shut, con Tom Cruise e Nicole Kidman, diretto dal maestro Stanley Kubrick. Il film ha scritto la storia del cinema in quanto è stato l’ultimo film del regista, perché è stato l’ultimo film che ha visto recitare insieme la coppia Cruise-Kidman e perché è stato l’ultimo grande successo cinematografico del Novecento (forse insieme a Matrix).

La trama


Il film racconta della profonda crisi matrimoniale tra Alice (Nicole Kidman) e Bill Hardford (Tom Cruise). Una coppia dalla vita idilliaca che finisce per esplorare la propria relazione in un mondo sotterraneo fatto di lussuria e fantasie peccaminose. Girare per la città di notte porterà Bill a scoprire nuovi mondi, persone insolite e soprattutto qualcosa di sé. E di Alice.

Tom lontano da Nicole

Il set fu proibito a Tom Cruise durante le scene erotiche della Kidman con l’ufficiale della marina. Kubrick proibì anche a Nicole di raccontare come si erano svolte, giusto per aumentare la gelosia tra i due nella vita reale e di riflesso tra i due caratteri. 

Non solo, il set era anche pesantemente sorvegliato. Un fotografo riuscì però a scattare una foto a Cruise accanto ad un uomo definito dal fotografo stesso un “vecchio, trasandato con una giacca a vento e una barba”. Era lo stesso Kubrick, che non si fece vedere in video e foto negli anni precedenti.

Nicole Kidman ha poi ammesso di aver girato con Tom Cruise scene “molto più estreme”, poi scartate nel montaggio finale.